Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro: si Cerca di Mantenere i Guadagni in Scia alle Indicazioni della FED su Tagli dei Tassi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 26, 2024, 13:46 GMT+00:00

Il cambio sterlina dollaro cerca di non perdere troppo terreno, attestandosi leggermente sotto 1,3200, spinta dalle indicazioni accomodanti della FED sui tassi di interesse.

British Pounds background depositphoto

In questo articolo:

Il prezzo della sterlina dollaro perde leggermente terreno attestandosi leggermente sotto il livello chiave 1,3200 durante la sessione di Londra di lunedì. La sterlina continua a beneficiare della recente debolezza del dollaro americano, spinta dalle dichiarazioni accomodanti del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, che ha suggerito un imminente inizio di un ciclo di tagli dei tassi di interesse già dalla riunione di settembre.

Panoramica fondamentale del cable

Nel suo intervento al Simposio di Jackson Hole, Powell ha affermato che è giunto il momento che la politica monetaria si adegui, suggerendo che la Federal Reserve è pronta a iniziare a ridurre i tassi di interesse. Tuttavia, ha anche sottolineato che la Banca Centrale statunitense non si impegnerà in un percorso rigido e predefinito per i tagli dei tassi, preferendo invece un approccio flessibile basato sui dati economici in arrivo.

Guardando alla settimana corrente, il principale evento economico per il dollaro sarà la pubblicazione dei dati PCE degli Stati Uniti per luglio, prevista per venerdì. Questo indicatore di inflazione chiave dovrebbe mostrare una crescita costante dello 0,2% su base mensile, e qualsiasi sorpresa potrebbe influenzare le aspettative sui tassi di interesse della FED.

Nella giornata di lunedì, l’attenzione degli investitori sarà rivolta ai dati sugli ordini di beni durevoli degli Stati Uniti per luglio. Le previsioni indicano un robusto aumento del 4% nei nuovi ordini, in contrasto con il calo registrato a giugno. Un dato forte potrebbe alimentare le aspettative di un rallentamento nei tagli dei tassi da parte della FED, pesando sulla sterlina dollaro. Tuttavia, in assenza di dati economici rilevanti dal Regno Unito, la sterlina potrebbe essere influenzata principalmente dalle dinamiche del dollaro americano.

Analisi Tecnica e previsioni sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,3182, in ribasso dello 0,24% e sul punto di iniziare una correzione dopo il rally delle ultime due settimane che ha portato il cambio a formare il nuovo massimo annuale a 1,3230. Da attenzionare un raggiungimento del livello annuale 1,3143 che potrebbe fornire uno slancio ai tori per raggiungere l’obiettivo LONG rappresentato dal livello annuale 1,3317.

Viceversa, una chiusura sotto 1,3143 potrebbe suggerire una continuazione della correzione, la quale potrebbe ritestare i due livelli chiave 1,3100 e 1,3000 prima di vedere un tentativo di inversione di tendenza.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'