Il prezzo della sterlina dollaro ha registrato un rialzo per la seconda sessione consecutiva, scambiando attorno a 1,2700 durante le prime ore della sessione europea di lunedì. Un dollaro statunitense indebolito ha offerto supporto al cable, specialmente in seguito ai dati dell’inflazione al consumo negli Stati Uniti di aprile, che hanno mostrato un rallentamento allo 0,3%. Questo decremento ha alimentato le aspettative di un possibile allentamento della politica monetaria da parte della Federal Reserve nel 2024, ma la Banca Centrale Statunitense rimane prudente riguardo a una rapida riduzione dei tassi.
Lo strumento FedWatch indica che la probabilità di un taglio dei tassi della Fed di 25 punti base a settembre è leggermente aumentata, passando dal 48,6% della settimana scorsa al 50%. Nonostante ciò, recenti commenti dai funzionari della FED suggeriscono una visione cauta.
Nel Regno Unito, le aspettative per un taglio del tasso di interesse di 60 punti base (0,60%) nel 2024 sono alte, con previsioni che indicano il primo taglio già ad agosto. Gli imminenti dati IPC di aprile, attesi mercoledì, sono previsti aumentare del 2,7% su base annua. Questi dati saranno cruciali per influenzare la sterlina dollaro, con il governatore della Banca d’Inghilterra (BoE) Andrew Bailey che recentemente ha dichiarato che l’inflazione nel Regno Unito dovrebbe avvicinarsi all’obiettivo del 2% il prossimo mese.
Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2705, in territorio neutro ed in pieno lavoro per consolidare il momentum rialzista iniziato ad inizio aprile e confermato dalla chiusura settimanale sopra il livello annuale dei 1,2632. Ora una chiusura sopra il livello psicologico 1,2700 permetterà ai tori della sterlina dollaro di dare una continuazione del rally, con il livello annuale 1,2827.
Al ribasso, una chiusura sotto 1,2700 potrebbe portare il cable ad iniziare una correzione con il livello annuale 1,2632 a rappresentare l’obiettivo di brevissimo termine; un superamento di questo livello potrebbe comportare un’estensione del movimento ribassista, con il livello chiave 1,2500 a fungere da prossimo obiettivo.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.