Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI Riparte in Ripresa, Gas Ancora Debole

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 24, 2024, 04:51 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha recuperato quota in maniera convincente, mentre il gas naturale rimane sui minimi relativi.

Prezzo del barile petrolio gas

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha chiuso la scorsa settimana con una lieve battuta d’arresto, in una cornice di discreto recupero (+3,5% settimanale) sopra quota 80 dollari al barile.

Il gas naturale, invece, non è riuscito a riportarsi al rialzo in maniera convincente e ha chiuso la settimana sui minimi relativi abbondantemente sotto quota 2,8 dollari. Per questa commodity, le possibilità di un ritorno stabile sopra la resistenza di 3 dollari si fanno sempre più ridotte.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 80,66 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 2,682 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI ripartirà in territorio moderatamente rialzista e potrebbe già quest’oggi tentare una nuova rincorsa alle resistenze intermedie di 82 e 83,5 dollari.

In caso di allungo, il passaggio successivo sarà quello di un consolidamento sopra gli 82 dollari al barile per mantenere i rialzi e contrastare l’eventuale pressione di vendita.

Lo scenario rimarrà immutato fino a un eventuale calo sotto il supporto di 80 dollari al barile. Precisamente, i ribassisti potranno iniziare a imporsi in caso di arretramento oltre gli indicatori EMA a 50 e a 200 giorni, perfettamente coincidenti a quota 79,05 dollari.

Il rischio di un ribasso di questa natura sarà quello di rivedere già nel brevissimo termine un ritorno ai minimi mensili segnati a inizio giugno, poco sopra i 72 dollari. Ritengo però questa eventualità piuttosto inverosimile nel contesto attuale di ripresa della domanda.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale, a differenza del petrolio greggio WTI, non è riuscito a riprendere quota in maniera convincente e potrebbe anzi estendere ulteriormente i già sensibili ribassi.

Precisamente, in caso di nuovi cali sotto quota 2,7 dollari, la commodity sarebbe in grado di spingersi anche oltre, verso i supporti intermedi di 2,65 e 2,5 dollari.

Un’inversione di tendenza al rialzo sarebbe garantita solo da un efficace allungo fino ai target di 2,8 e 2,88 dollari. Da qui, l’obiettivo rialzista di 3 dollari rientrerebbe nel mirino.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'