Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: la Commodity Balza sopra i 2.350 $ dopo i Dati Statunitensi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 3, 2024, 15:01 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro acquisisce slancio rialzista e viene scambiato al suo livello più alto in oltre una settimana, sopra i 2.350 $.

Depositphotos_14010209_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro sta registrando un consistente rimbalzo, superando i 2.350 $, mentre gli investitori continuano ad assimilare il contenuto del discorso pronunciato martedì dal presidente della Federal Reserve Jerome Powell. Le parole di Powell hanno riflesso un cambiamento di posizione nella politica monetaria, accrescendo le aspettative di un taglio dei tassi di interesse da parte della FED. Questo movimento, insieme alla “caccia all’affare” da parte degli investitori a lungo termine, potrebbe sostenere ulteriormente il prezzo dell’Oro, accumulato in vista di un altro rally sostenuto da molteplici fattori globali.

Panoramica fondamentale del metallo giallo

Oltre alle prospettive di politica monetaria della Federal Reserve, l’Oro beneficia di un contesto globale incerto e instabile. I conflitti in corso in Medio Oriente e Ucraina, insieme alla svolta politica in Europa, spingono gli investitori verso il metallo giallo come bene sicuro.

Negli Stati Uniti, la decisione della Corte Suprema di concedere all’ex presidente Donald Trump un’immunità parziale dall’azione penale per la rivolta seguita alla sua sconfitta del 2020 ha aumentato le possibilità di una seconda presidenza Trump. Questo scenario aumenta l’incertezza politica e potrebbe destabilizzare ulteriormente la sicurezza globale, favorendo un possibile apprezzamento del prezzo dell’Oro.

Inoltre, l’espansione della confederazione commerciale dei BRICS sta mettendo in discussione il predominio del dollaro americano, con l’Oro che emerge come un possibile sostituto nel commercio internazionale per quei paesi che non desiderano, o non possono, accedere ai mercati denominati in dollari. Tuttavia, il grosso del problema è che lo spot dell’Oro è denominato in dollaro, facendo in modo che la strada per la fantomatica de-dollarizzazione inizia già con un’enorme salita.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Dal punto di vista tecnico, il metallo giallo sta tentando di superare l’importante livello annuale dei 2.361,77 $, che ha limitato i suoi guadagni negli ultimi giorni. Una chiusura rialzista sopra il livello annuale menzionato potrebbe segnalare un nuovo rialzo per il metallo giallo, portandolo verso nuovi livelli di resistenza, in questa situazione specifica il livello chiave dei 2.380 $ e il livello annuale dei 2.392,41 $.

Viceversa, l’ennesimo rimbalzo dai 2.361,77 $ porterebbe il prezzo dell’Oro ad iniziare un nuovo movimento SHORT con i livelli 2.340 $ e 2.321,14 $ (livello annuale) a rappresentare i due obiettivi principali.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'