Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Argento: il Metallo Prezioso Balza oltre i 30 $ mentre Powell Alimenta l’Ottimismo sui Tagli dei Tassi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 3, 2024, 16:59 GMT+00:00

L'Argento raggiunge i 30,50 $, mentre i dati ADP sull'occupazione negli Stati Uniti inaspettatamente deboli pesano sul dollaro americano.

Silver depositphoto

In questo articolo:

Il prezzo dell’Argento ha registrato una forte ripresa raggiungendo i 30,50 $ durante la sessione di Wall Street. Il metallo prezioso ha beneficiato di un dollaro americano in calo, dopo che il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha dichiarato al Forum on Central Banking della Banca Centrale Europea che i dati recenti suggeriscono che l’economia degli Stati Uniti è tornata sulla strada della disinflazione.

Powell ha riconosciuto che la FED ha fatto progressi significativi nella lotta contro l’inflazione. Tuttavia, ha sottolineato che i decisori politici desiderano vedere l’inflazione in calo per diversi mesi prima di considerare un abbassamento dei tassi di interesse. Questa dichiarazione ha pesato sul dollaro statunitense, influenzando direttamente l’Argento, con il future del dollaro USA (indice DXY) che è sceso a 105,16. Di conseguenza, i rendimenti obbligazionari USA a 10 anni sono diminuiti di oltre il 4%. Si ricorda che rendimenti più bassi e un dollaro americano debole riducono il costo opportunità di detenere investimenti non redditizi come l’Argento, favorendo così il metallo prezioso.

Panoramica fondamentale Argento

Il mercato del lavoro statunitense ha mostrato segnali di debolezza, aggiungendo ulteriore incertezza alle prospettive economiche. Il rapporto ADP ha rivelato che le nuove buste paga nel settore privato sono scese inaspettatamente a 150.000 unità a giugno, contro le aspettative di 160.000 unità e una lettura precedente di 152.000 unità. Questo dato potrebbe influenzare le aspettative degli investitori riguardo alla politica monetaria della FED, aumentando la probabilità di tagli dei tassi di interesse.

Gli investitori ora si concentreranno sui dati economici chiave in uscita, che potrebbero fornire ulteriori indicazioni sulla direzione futura della politica monetaria della Banca Centrale statunitense, tra cui i verbali della riunione di giugno del Federal Open Market Committee (FOMC).

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Argento

Grafico settimanale Argento

Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 30,63 $, in rialzo settimanale di oltre il 5% ed in pieno tentativo di break-out LONG del livello annuale dei 30,54 $. I tori aspettano la fine della sessione di mercoledì per vedere se avranno possibilità di raggiungere il primo dei due obiettivi di breve termine; il più importante è la resistenza (e area di swing SHORT) dei 30,84 $, il cui superamento aprirebbe le porte nel raggiungimento del livello annuale dei 31,03 $.

Viceversa, una falsa rottura del livello annuale dei 30,54 $ porterebbe probabilmente gli orsi dell’Argento ad iniziare un nuovo movimento ribassista, seguendo lo stesso movimento di venerdì 21 giugno, che ha portato il metallo prezioso a toccare prima il livello annuale dei 29,987 $ e successivamente il livello annuale dei 29,252 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'