Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro in Forte Rialzo Grazie alla Correzione del Dollaro USA

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 3, 2024, 13:58 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro sale sopra 1,0770 mentre il dollaro americano si corregge mentre l'inflazione preliminare dei servizi dell'Eurozona per giugno rimane critica.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro è salito fino a superare 1,0770 nelle prime ore della sessione di Wall Street dopo una forte ripresa dal supporto chiave 1,0700 di martedì. Il fiber ha esteso la sua ripresa mentre l’inflazione preliminare dei servizi dell’Eurozona per giugno ha rafforzato i timori di pressioni sui prezzi che potrebbero rimanere elevate per un periodo più lungo.

Inoltre, il dato dell’Indice Armonizzato dei Prezzi al Consumo (indice HICP) dell’Eurozona hanno mostrato che l’inflazione generale ha rallentato, come previsto, al 2,5% rispetto alla lettura di maggio del 2,6%. Nello stesso periodo, l’HICP di base, che esclude le voci volatili, è aumentato a un ritmo costante del 2,9%, rimanendo superiore alle stime del 2,8%. Questi dati complessivi non riescono a fornire chiarezza sulla direzione delle pressioni sui prezzi, mantenendo incerte le prospettive sui tassi di interesse della Banca Centrale Europea.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Sul fronte delle prospettive sui tassi di interesse, il policymaker della BCE e governatore della Banca Centrale Irlandese Gabriel Makhlouf ha detto di essere a suo agio con un altro taglio dei tassi quest’anno, ma non con le aspettative del mercato di due. Tuttavia, non ha escluso la possibilità di ulteriori tagli se le condizioni lo richiedessero.

Sul fronte politico, l’alleanza centralista e l’ala sinistra della Francia, la seconda nazione più grande dell’Unione Europea (UE) hanno ritirato più di 200 candidati dalle elezioni parlamentari di domenica, nel tentativo di impedire all’estrema destra di ottenere la maggioranza assoluta.

Dal lato statunitense, gli investitori presteranno molta attenzione ai Nonfarm Payrolls (NFP) degli Stati Uniti per giugno, che saranno pubblicati venerdì.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Il fiber sale verso quota 1,0770 dopo una rottura decisiva del livello annuale 1,0764 che ha portato i tori a ritornare coraggiosi nel continuare il momentum rialzista attuale. Una conferma di una chiusura sopra il livello annuale precedentemente menzionato darebbe il via al rialzo di medio termine definitivo che avrà come obiettivi il livello chiave 1,0800 e il livello annuale 1,0862.

Al ribasso, un pullback che porterebbe una chiusura sotto 1,0764 aiuterebbe gli orsi a rinnovare la pressione ribassista, con il livello annuale 1,0700 a rappresentare il principale obiettivo ribassista.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'