Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI in Rialzo, ma il Mercato Rimane Ancora Razionale

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 2, 2024, 06:48 GMT+00:00

L'attacco iraniano in Israele ha causato un rialzo del petrolio greggio WTI entro limiti ancora ragionevoli. Si attendono ulteriori sviluppi, mentre il gas guarda ai 3 dollari.

Prezzo del barile petrolio gas

In questo articolo:

Con il lancio dei primi missili iraniani in Israele, come risposta alle operazioni in Libano, il prezzo del petrolio greggio WTI ha subito un netto rialzo che non sarebbe stato possibile altrimenti. Dal livello di minimo relativo sui 68 dollari al barile, il petrolio ha infatti superato il target di 71 dollari al barile e adesso potrebbe tentare una stabilizzazione in attesa di nuovi sviluppi in Medio Oriente.

Il gas naturale si è invece mantenuto sulla soglia dei 2,9 dollari e continua a guardare all’obiettivo rialzista principale a quota 3 dollari. Sebbene di difficile approccio, questo target potrebbe rappresentare la tendenza più plausibile per il brevissimo termine.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 71,09 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 2,900 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI è schizzato al rialzo, ma senza superare il livello di razionalità del mercato. I tentativi di superamento del target di 72 dollari al barile sono presto falliti e il rialzo, sebbene corposo, non ha in alcun modo invertito gli equilibri di breve termine.

Occorrerà adesso attendere ulteriori sviluppi sulla questione in Medio Oriente, con l’alta tensione in corso tra Israele e Iran. Ulteriori escalation potrebbero spingere il prezzo del petrolio sopra quota 72 dollari al barile e verso le resistenze intermedie di 72,8 e 73,5 dollari al barile. Non si escludono nemmeno rialzi più ampi, se Israele dovesse colpire siti strategici in Iran legati alla produzione petrolifera.

Nel caso in cui si dovesse assistere a un tentativo di raffreddamento, invece, il prezzo potrebbe stabilizzarsi nell’area intermedia di 70 dollari al barile.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Il prezzo del gas naturale si è invece mantenuto stabile sopra la resistenza di 2,8 dollari e verso il target attuale di 2,9 dollari. Si avverte una forte resistenza su questo livello intermedio, il cui superamento aprirebbe le porte a un consolidamento in vista del target tondo e psicologico dei 3 dollari.

In caso di effettivo break-out rialzista, le proiezioni tecniche sono per un proseguimento verso i 2,93 e 2,95 dollari, prima del test sulla resistenza a 3 dollari. Se la pressione di vendita dovesse essere superata dalla spinta rialzista, ulteriori target andrebbero individuati a 3,12, 3,15 e 3,20 dollari. In caso contrario, un ritracciamento potrebbe far riassorbire parte dei rialzi del gas naturale, verso i livelli attuali tra i 2,8 e i 2,9 dollari.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'