Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: si Aggiorna il Massimo Settimanale in Mezzo a un Tono di Rischio più Debole e Nuove Vendite di Dollaro USA

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 24, 2024, 11:21 GMT+00:00

Il prezzo dell'Oro attrae gli acquirenti per il secondo giorno consecutivo e aggiorna il massimo settimanale nelle ultime ore della sessione asiatica di mercoledì.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro attira alcuni acquisti di follow-through per il secondo giorno consecutivo, recuperando in questa sessione ulteriormente dal minimo di oltre una settimana toccato lunedì. Il metallo giallo sale a un nuovo massimo settimanale, intorno al livello annuale dei 2.419,61 $ durante la sessione asiatica, grazie a una combinazione di fattori di supporto. Un tono generalmente più debole sui mercati azionari globali spinge alcuni flussi di rifugio verso il metallo giallo. Inoltre, un modesto ritiro del dollaro americano da un massimo di quasi due settimane stabilito in precedenza oggi avvantaggia ulteriormente il metallo giallo e contribuisce al movimento positivo.

La crescente accettazione che la Federal Reserve inizierà il suo ciclo di tagli dei tassi a settembre, insieme agli sviluppi politici negli Stati Uniti, spinge alcune vendite intraday attorno al dollaro americano e agisce come vento favorevole per il prezzo dell’Oro. Tuttavia, i trader potrebbero astenersi dal piazzare scommesse direzionali aggressive e preferire attendere ulteriori segnali sul percorso politico della FED.

Panoramica macroeconomica del metallo giallo

Ora l’attenzione è rivolta ai dati sul Prodotto Interno Lordo (PIL) degli Stati Uniti per il secondo trimestre e all’Indice dei Prezzi delle Spese per Consumi Personali (PCE) in uscita rispettivamente giovedì e venerdì. Nel frattempo, i flash PMI globali saranno monitorati per un impulso a breve termine sul prezzo dell’Oro.

La pubblicazione degli indici PMI flash servirà a fornire indizi sulla salute dell’economia globale e consentirà ai trader di cogliere le opportunità a breve termine legate al metallo giallo, poiché in un contesto di incertezza politica e economica, l’oro continua a rappresentare una riserva di valore e un rifugio sicuro per gli investitori, mantenendo un potenziale rialzista nonostante le fluttuazioni a breve termine.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Da una prospettiva tecnica, il rimbalzo dal livello annuale dei 2.392,41 $ che portato il prezzo dell’Oro a raggiungere il livello annuale dei 2.419,61 $, ha dato una certa cautela ai trader ribassisti. Tuttavia, per vedere una continuazione LONG il metallo giallo deve prima riuscire a chiudere sopra i 2.419,61 $, con la resistenza dei 2.440 $ e il livello annuale dei 2.454,04 $ a rappresentare i due obiettivi principali.

Viceversa, un ritorno dei ribassisti verrebbe considerato con una chiusura sotto i 2.410 $, con il livello annuale dei 2.392,41 $ che rappresenta il primo obiettivo SHORT. Un superamento netto del suddetto livello annuale permetterebbe agli orsi di poter mettere nel mirino il livello annuale dei 2.361,77 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'