Prosegue anche a Luglio con un -7% la debolezza di Polkadot (DOT) che aveva già chiuso Giugno a -11,80%. Attualmente, quota il prezzo di 7$ e negli ultimi due giorni perde il 12% contribuendo a portare il suo andamento da inizio anno, in rosso per un -29,50%.
La debolezza di Polkadot ormai perdura dal massimo annuale a 11,845$ di Marzo. Nella prima parte dell’anno aveva dato qualche illusione di poter ripartire, ma le speranze si sono fermate sulla prima resistenza di rilievo a 11,30$. Dal massimo annuale, al prezzo attuale DOT è in calo del 51%.
Osservando il grafico daily si coglie pienamente tutta la fase ribassista in atto. A Maggio Polkadot aveva provato a costruire una base per un rimbalzo lateralizzando. Tuttavia, a Giugno ha rotto la parte supportiva del canale che avevamo evidenziato nella nostra analisi del 5 Giugno.
Con il breakdown del canale c’è stata una nuova accelerazione ribassista che sta durando da circa un mese. Con la discesa il prezzo di DOT è arrivato a testare il supporto che avevamo indicato il 5 Maggio:
In caso di rottura ribassista DOT può scendere fino a 5,50$.
Al momento ha fatto un minimo a 5,40$ e da circa dieci giorni sta tradando su questa area. In caso di ulteriore discesa il rischio è un arrivo verso i 5,10$.
Anche Shiba Inu (SHIB) vira al ribasso e a Luglio perde l’11% dopo che a Giugno aveva già segnato -32%. Attualmente quota 0,00001525$ e dal massimo annuale di Marzo è in correzione del 61%. Tuttavia, su base annua resta in rialzo del +47%.
Osservando il grafico weekly è ben evidente il movimento ribassista. Adesso il prezzo di SHIB è sceso fino al supporto in area 0,000015$ che avevamo evidenziato sul grafico il 31 Maggio. E’ fondamentale la tenuta di questo livello perché Shiba Inu provi una ripartenza.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.