Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il Sell-Off si Intensifica. Continuerà?

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Nov 9, 2023, 16:43 GMT+00:00

Lavoro di consolidamento sotto gli 80 $ per il Petrolio WTI, dove i dati sulle scorte hanno registrato un notevole aumento, mentre i dati EIA sono rinviati alla prossima settimana.

petrolio greggio gas naturale prezzo Depositphotos_7651298_s-2019-3.jpg

In questo articolo:

L’API (American Petroleum Institute) ha riportato un aumento considerevole delle scorte di greggio statunitense. L’aumento delle scorte ha pesato sul prezzo del Petrolio WTI, il quale ha dato il via ad un brusco sell off, nonostante stava già soffrendo a causa della prospettiva di un continuo rallentamento della crescita nelle principali economie mondiali.

Tuttavia, i dati dell’EIA (Energy Information Agency) sono stati ritardati di una settimana a causa di una manutenzione dei sistemi. Si attende quindi una conferma definitiva la settimana prossima poiché un aumento dei livelli delle scorte combinato con una domanda petrolifera più debole dovrebbe portare una maggiore pressione ribassista sull’Oro nero.

Il sell-off del Petrolio WTI vede un aggiornamento dei minimi mensili

Probabilmente la settimana chiuderà con un tono decisamente ribassista, anche se una fisiologica correzione potrebbe essere alle porte.

Infatti, nella giornata odierna il mercato petrolifero sembra abbia iniziato un timido rialzo, anche se l’indicatore RSI sta iniziando a stazionare in territorio ipervenduto, suggerendo che c’è ancora ulteriore spazio al ribasso prima che un potenziale pullback diventi più probabile.

Comunque, l’allentamento delle preoccupazioni circa le potenziali interruzioni dell’offerta dal Medio Oriente, guidate dal conflitto Israele-Hamas, e le preoccupazioni per il calo della domanda negli Stati Uniti e in Cina, i due principali consumatori del mondo, potrebbero continuare a pesare sul Petrolio WTI. Infatti, secondo l’ultimo rapporto dell’American Petroleum Institute (API), le scorte di greggio statunitensi sono aumentate di 11,9 milioni di barili nella settimana terminata il 3 novembre. Se confermato, questo segnerebbe il più grande aumento settimanale da febbraio e indicherebbe un forte indebolimento della domanda di greggio.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafica giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 77,40 $, in rialzo giornaliero dell’1,92% ed in procinto di cominciare una correzione, segnale di una piccola tirata di fiato degli orsi dopo il break-out del livello annuale dei 77,81 $. Da monitorare come si comporterà il prezzo nei pressi dei 77,81 $, poiché in base a come chiuderà oggi, la sessione di venerdì potrebbe avere una chiara direzione.

Infatti, con una chiusura al di sopra, il Petrolio WTI potrebbe iniziare una correzione che potrebbe portare il prezzo a ritestare la resistenza chiave degli 80 $, mentre con una chiusura al di sotto potrebbe portare gli orsi a prendere coraggio e cercare di raggiungere il prossimo obiettivo di breve termine rappresentato dal livello chiave dei 74 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'