Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Petrolio WTI: il Prezzo Si Mantiene Sotto i 74 $ in Mezzo a Timori di Rallentamento della Domanda e Prospettive di Taglio dei Tassi

Pubblicato: Aug 22, 2024, 22:07 GMT+00:00

Tentativo di ripresa per il Petrolio WTI mentre svaniscono i timori di un più ampio conflitto in Medio Oriente, ma le crescenti scommesse su un taglio dei tassi da parte della FED.

Depositphotos_90209742_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del Petrolio WTI rimane sotto la soglia dei 74 $ al barile, con scambi intorno ai 73,35 $ giovedì. Questa stabilità relativa si verifica in un contesto di attenuazione delle preoccupazioni riguardo a un conflitto più ampio in Medio Oriente, mentre le aspettative di un possibile taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve a settembre continuano a influenzare i mercati.

Il recente rally del prezzo dell’Oro nero aveva trovato supporto nei timori di un’escalation delle tensioni in Medio Oriente, in particolare dopo l’uccisione di un leader di Hamas a Teheran. Tuttavia, l’Iran si è finora astenuto dal lanciare attacchi contro Israele, il che ha contribuito a calmare i mercati petroliferi. Gli Stati Uniti, nel frattempo, hanno intensificato gli sforzi diplomatici per facilitare un cessate il fuoco a Gaza, con l’obiettivo di prevenire un conflitto regionale più ampio.

Panoramica fondamentale Petrolio WTI

Oltre alle dinamiche geopolitiche, un altro fattore che ha sostenuto i prezzi dell’Oro nero è stato il significativo calo delle scorte di petrolio negli Stati Uniti. L’EIA ha riportato che le scorte di petrolio greggio negli Stati Uniti sono diminuite di 4,65 milioni di barili nella settimana conclusasi il 21 agosto, portando il totale a 426,03 milioni di barili. Questo calo è stato ben al di sopra delle aspettative del mercato, che prevedevano una riduzione di 2,8 milioni di barili, e rappresenta il livello più basso degli ultimi sette mesi.

In parallelo, i verbali della riunione del FOMC di luglio hanno alimentato le aspettative di un taglio dei tassi da parte della Fed a settembre.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Petrolio WTI

Grafico giornaliero Petrolio WTI

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro nero quota 73,36 $ ed in procinto di gettare le basi per fermare la tendenza ribassista ed invertire la tendenza sfruttando l’area di swing LONG intorno i 73,15 $. I trader attendono una conferma di chiusura sopra i 74 $ prima di decidere di aumentare le proprie posizioni, con il livello annuale dei 76,09 $ a rappresentare il primo importante obiettivo LONG.

Al ribasso, una chiusura sotto i 72 $ porterebbe ad un drastico aumento delle posizioni degli orsi, i quali cercheranno di raggiungere il prossimo livello annuale situato a 70,95 $. Da monitorare un eventuale raggiungimento del successivo livello annuale a 67,89 $ che porterebbe il Petrolio WTI testare i minimi di dicembre 2023.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Dai Nostri Partners

Pubblicita'