Pubblicita'
Pubblicita'

Il Cambio Euro Dollaro Sale dopo il Dato sull’Inflazione USA ha Confermato le Aspettative

Pubblicato: Dec 11, 2024, 20:44 GMT+00:00

L’euro dollaro cerca di allontanarsi dal livello chiave 1,0500 dopo che gli Stati Uniti hanno riportato i dati sull'inflazione di novembre, in linea con le aspettative del mercato.

euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha registrato una correzione nelle ultime sessioni, scivolando verso la zona chiave 1,0500 mercoledì mattina, sotto la pressione della forza rinnovata del dollaro americano. Il fiber si è trovato a fronteggiare un ambiente di mercato avverso al rischio, che ha rafforzato ulteriormente il dollaro USA. L’attenzione degli investitori ora è concentrata nel capitalizzare il rilascio dei dati dell’Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) degli Stati Uniti per novembre, che sono stati in linea con le aspettative, portando l’euro dollaro ad apprezzarsi dopo il rilascio.

L’inflazione USA conferma le previsioni

Il dato sull’inflazione negli Stati Uniti ha mostrato una lettura annuale di 2,7% per novembre, in linea con le aspettative di mercato e con il dato precedente di ottobre, che era anch’esso 2,7%. L’inflazione Core è aumentata dello 0,3%, confermando le previsioni e in linea con l’aumento di ottobre. Questi dati sono stati interpretati dai mercati come una conferma della stabilità dell’inflazione, ma anche un segnale che la Federal Reserve potrebbe continuare sulla sua strada di riduzione dei tassi di interesse, senza dover intervenire con misure urgenti.

L’aumento dei rendimenti obbligazionari USA ha giocato un ruolo chiave nel rafforzare il dollaro americano, poiché i trader si sono orientati verso asset considerati più sicuri, come appunto l’obbligazionario statunitense, in un contesto di incertezze globali. Tuttavia, probabilmente i dati sono stati già scontati nella mattinata di oggi dato che l’euro dollaro ha iniziato un movimento rialzista, cercando di allontanarsi dal livello chiave 1,0500.

Ora, dopo che la lettura dell’inflazione statunitense ha confermato le aspettative del mercato, gli investitori continueranno a monitorare da vicino le prossime mosse della Banca Centrale Europea.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0522, in rialzo dello 0,21% ed in pieno tentativo di invertire la tendenza delle ultime sessioni che ha portato il cambio a ritestare il livello chiave 1,0500. Ora è in corso una dura lotta tra i due contendenti (tori e orsi) poiché in base a come chiuderà oggi l’euro dollaro, il prezzo di dirigerà in maniera precisa. Infatti, con una chiusura sopra 1,0500 probabilmente i tori cercheranno di raggiungere almeno il livello annuale 1,0556 e al tempo stesso provare di superarlo poiché suggerirebbe un tentativo di ritornare in zona 1,0600.

Viceversa, una chiusura sotto 1,0500 permetterebbe agli orsi dell’euro dollaro di tentare l’assalto del livello annuale 1,0448, il cui superamento agevolerebbe il raggiungimento del livello chiave 1,0400.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Dai Nostri Partners

Pubblicita'