L’Argento inizia a correggere dopo aver riaggiornato il massimo mensile sopra i 32,20 $ grazie alle ultime notizie riguardanti le possibili misure di stimolo economico da parte della Cina.
Il prezzo dell’Argento ha iniziato una correzione nelle ultime ore, scendendo sotto i 32 $ dopo aver aggiornato il massimo mensile a 32,28 $. Nonostante un periodo di guadagni consecutivi, il metallo prezioso ha perso trazione, registrando un calo in risposta a una combinazione di fattori economici e geopolitici che influenzano il mercato globale.
Una delle principali forze che hanno sostenuto l’Argento nei giorni precedenti è stata la crescente domanda, alimentata da notizie relative a stimoli economici dalla Cina. Il Politburo cinese ha annunciato l’intenzione di adottare una politica monetaria “moderatamente accomodante”, accompagnata da uno stimolo fiscale più incisivo per il prossimo anno. Questa decisione ha aumentato le aspettative che la domanda di metalli preziosi, tra cui appunto l’Argento, possa aumentare, dato che la Cina è il maggiore consumatore globale di materie prime.
Nonostante l’ottimismo generato dalla politica monetaria cinese, il metallo prezioso sta affrontando una correzione, principalmente a causa di alcuni fattori interni al mercato, inclusa la forza del dollaro americano.
Il metallo prezioso rimane comunque supportato dalle aspettative di una Federal Reserve più accomodante. I mercati scontano una probabilità superiore all’86% di un taglio dei tassi di interesse di 25 punti base nella riunione di dicembre, secondo lo strumento FedWatch. Tuttavia, una possibile continuazione della correzione potrebbe verificarsi se i dati sull’inflazione statunitense (IPC) dovessero sorprendere al rialzo. La pubblicazione dell’IPC USA è prevista per questo pomeriggio, che mostra che l’inflazione su base annua potrebbe salire al 2,7%, con l’inflazione Core (inflazione che esclude alimentari ed energia) che dovrebbe rimanere stabile al 3,3%.
Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota 31,681 $, in ribasso dello 0,69% ed in pieno tentativo di iniziare una marcata correzione sfruttando l’attuale momentanea falsa rottura del livello chiave dei 32 $; adesso è in corso un tentativo di break-out SHORT del livello annuale dei 31,658 $ che se, confermato, permetterebbe agli orsi dell’Argento di iniziare la vera correzione, con il livello annuale dei 31,034 $ a rappresentare il principale obiettivo ribassista.
Viceversa, una chiusura giornaliera sopra il livello annuale dei 31,658 $ potrebbe portare ad un veloce rientro dei tori, i quali cercheranno di chiudere sopra il livello chiave dei 32 $, che permetterebbe all’Argento di andare all’assalto del livello annuale dei 32,368 $.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.