L'Argento sale sopra i 31,50 $ grazie alle ferme scommesse accomodanti della Federal Reserve, ma un cessate il fuoco tra Russia e Ucraina potrebbe incidere sulla domanda.
Il prezzo dell’Argento sta registrando un significativo rialzo, salendo oltre i 31,50 $ all’inizio della settimana. Il metallo prezioso beneficia delle crescenti aspettative che la Federal Reserve ridurrà i tassi di interesse di 25 punti base (0,50%) durante la sua riunione di politica monetaria prevista per il 18 dicembre. Le aspettative per un allentamento della politica monetaria statunitense sono ora in forte aumento, contribuendo a un miglioramento delle prospettive per l’Argento, che risulta particolarmente sensibile ai cambiamenti nelle politiche sui tassi.
Secondo i dati provenienti dallo strumento FedWatch, la probabilità che la FED tagli i tassi di interesse di 25 punti base al 4,25%-4,50% è aumentata notevolmente, passando dal 62% della settimana scorsa ad oltre l’87%. Un taglio dei tassi è storicamente un fattore positivo per gli asset come l’Argento, poiché una riduzione dei tassi comporta un costo opportunità inferiore per detenere questi investimenti. Con un dollaro americano che perde terreno e rendimenti obbligazionari in calo, la domanda di metalli preziosi tende ad aumentare, sostenendo ulteriormente il rialzo del prezzo dell’Argento.
Tuttavia, nonostante la spinta positiva, alcuni fattori geopolitici potrebbero limitare l’ulteriore crescita del metallo prezioso. I tentativi di cessate il fuoco tra Russia e Ucraina sotto la mediazione del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, potrebbero ridurre la domanda di rifugio sicuro per il metallo prezioso. Trump ha dichiarato che Zelensky e l’Ucraina sono disposti a fermare il conflitto, il che potrebbe abbassare l’incertezza geopolitica e, di conseguenza, ridurre l’interesse per l’argento come bene rifugio.
Al momento della scrittura il prezzo del metallo prezioso quota esattamente a 31,673 $, in rialzo del 2,27% ed in pieno tentativo per un break-out LONG del livello annuale dei 31,658 $ che permetterebbe all’Argento di allontanarsi dalla fase di lateralità che dura da inizio novembre. Quindi, una chiusura definitiva sopra i 31,658 $ permetterà ai tori di estendersi fortemente, con il livello chiave dei 32 $ ma soprattutto il livello annuale dei 32,368 $ a rappresentare i due principali obiettivi rialzisti.
Viceversa, un rimbalzo dal livello annuale dei 31,658 $ permetterebbe agli orsi di sfruttarlo per riprendere a scendere, con il livello annuale dei 31,034 $ che rappresenta il primo principale obiettivo SHORT; il cui superamento aprirebbe le porte per un veloce raggiungimento per l’Argento del successivo livello annuale dei 30,542 $.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.