Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Oscilla intorno il Livello Annuale 1,0862

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 20, 2024, 16:36 GMT+00:00

Punti Principali:

  • L'euro dollaro continua a consolidarsi intorno il livello chiave 1,862, mantenendo una traiettoria rialzista dopo il rally di settimana scorsa.
  • Il dollaro americano mostra una certa resilienza, nonostante l'assenza di spunti macroeconomici significativi.
eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro continua a consolidarsi intorno al livello annuale 1,0862, mantenendo una traiettoria prevalentemente laterale dopo il rally osservato la settimana scorsa. La mancanza di dati economici di alto impatto lascia il campo libero alle speculazioni dei mercati e ai commenti dei funzionari delle Banche Centrali, influenzando le dinamiche del fiber.

Il dollaro americano mostra una certa resilienza, nonostante l’assenza di spunti macroeconomici significativi, poiché gli investitori valutano con attenzione le prossime mosse della Banca Centrale Europea (BCE). L’EURO ha mostrato una solida performance nelle recenti sessioni, sostenuto dalla crescente avversione al rischio tra gli investitori che speculano su una possibile estensione del ciclo di inasprimento monetario della BCE oltre la riunione di giugno.

Euro dollaro in balia delle divisioni interne della BCE

Nonostante le previsioni che la BCE possa iniziare a tagliare i tassi a partire da giugno, vi è una divisione tra i policymaker riguardo alla tempistica e all’entità dei tagli dei tassi di interesse previsti per la riunione di luglio. Alcuni membri sono preoccupati che un ciclo di tagli dei tassi troppo aggressivo possa rinnovare le pressioni inflazionistiche, vanificando gli effetti già ottenuti sull’inflazione. La scorsa settimana, Isabel Schnabel, membro del consiglio della BCE, ha sottolineato che, sebbene un taglio dei tassi a giugno potrebbe essere appropriato secondo i dati in arrivo, il percorso oltre tale mese rimane incerto.

Nel contesto attuale, con la BCE divisa e i mercati in attesa di chiarimenti sulla politica monetaria, il fiber si trova in una posizione delicata. L’euro dollaro potrebbe vivere un periodo di volatilità nei prossimi giorni, particolarmente influenzata dai commenti dei policymaker della BCE e dai dati PMI di giovedì.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico settimanale euro dollaro

Dal punto di vista tecnico, il fiber mostra una posizione rialzista, scambiando intorno al livello annuale 1.0862. Nel frattempo, gli indicatori tecnici si mantengono ben al di sopra della loro mediana, anche se anche se si dirigono in direzioni diverse, riflettendo l’assenza di un chiaro interesse netto direzionale.

In base a come chiuderà la seduta di oggi, l’euro dollaro si muoverà di conseguenza. Infatti, con una chiusura sopra il livello chiave 1,0900, i tori rinizieranno a muoversi fortemente al rialzo, mettendo nel mirino prima la resistenza 1,0934 e successivamente il livello annuale 1,0959. Viceversa, una chiusura sotto 1,0840 permetterebbe agli orsi di muoversi con più decisione al ribasso, mettendo nel mirino il livello chiave 1,0800.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'