Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Guadagna Terreno dopo il Primo Turno delle Elezioni Francesi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 1, 2024, 20:34 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro sale fino a testare 1,0770 dopo che il primo turno delle elezioni legislative francesi ha mostrato il predominio dell'estrema destra, ma con un piccolo margine.

EUR/USD Depositphotos_3843513_s-2019-1.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro sta guadagnando lo 0,50% balzando a un massimo di oltre due settimane vicino a 1,0770 nella sessione europea di lunedì. Il fiber si è rafforzato grazie ai sondaggi in uscita del primo turno delle elezioni parlamentari francesi di domenica, che hanno mostrato che il National Rally (RN) di estrema destra di Marine Le Pen è in una posizione comoda ma con un margine inferiore a quello previsto, e grazie a una correzione significativa del dollaro americano.

L’incertezza sulla possibilità che RN ottenga la maggioranza assoluta ha migliorato significativamente l’attrattiva dell’EURO. “Potremmo effettivamente avere meno timori di una politica fiscale più espansiva e insostenibile se il partito di estrema destra facesse un po’ peggio”, ha affermato Carol Kong, direttore associato di economia internazionale della Commonwealth Bank.

Ora gli investitori del fiber passeranno in rassegna il ballottaggio del secondo turno, previsto per il 7 luglio.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Sul fronte della politica monetaria, gli investitori cercano indizi sul fatto che la Banca Centrale Europea applicherà successivi tagli dei tassi. La BCE ha iniziato a ridurre i tassi di interesse all’inizio di giugno dopo aver mantenuto una posizione restrittiva sui tassi per due anni per domare le pressioni sui prezzi provocate dagli stimoli indotti dalla pandemia.

Nella sessione di oggi, l’elemento determinante per il fiber è il dato preliminare dell’Indice Armonizzato dei Prezzi al Consumo (HICP) tedesco per giugno, che saranno pubblicati poco prima di pranzo. Gli economisti prevedono che l’HICP annuo della più grande economia dell’Eurozona aumenterà a un ritmo più lento del 2,6% rispetto alla precedente pubblicazione del 2,8%. Inoltre, si prevede che l’Indice mensile dei Prezzi al Consumo (IPC) aumenterà ad un ritmo più elevato dello 0,2% dallo 0,1% di maggio.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0764, in rialzo dello 0,48% ed in pieno movimento rialzista influenzato dal primo turno delle elezioni presidenziali francesi e dal rimbalzo dal consueto supporto 1,0680, che ha portato il cambio a raggiungere fin da subito il livello annuale 1,0764. Un rinnovo del sentiment rialzista verrà confermato da una chiusura giornaliera sopra 1,0764, che permetterà all’euro dollaro di poter raggiungere il livello chiave 1,0800, ultimo ostacolo prima di raggiungere il livello annuale 1,0862.

Al ribasso, solamente una chiusura sotto 1,0680 permetterà agli orsi dell’euro dollaro di poter raggiungere il livello annuale 1,0643.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'