Gli indici di Wall Street continuano a mostrare segnali di forza, con il Nasdaq 100, l'S&P 500 e il Dow Jones che registrano nuovi massimi storici.
Tra gli indici di Wall Street, il Nasdaq è stato l’unico indice a chiudere la prima sessione settimanale in territorio negativo. Attualmente, l’indice è sostenuto dal supporto chiave rappresentato dal livello annuale dei 20.845,73 punti. Finché il Nasdaq si manterrà al di sopra di questo livello, gli analisti prevedono che il rally continuerà a estendersi verso il prossimo obiettivo rialzista fissato a 21.404 punti (livello annuale), con potenziale ulteriore crescita fino alla resistenza dei 22.600 punti.
Qualora il Nasdaq subisse una rottura e consolidamento prolungato del livello annuale dei 20.845,73 punti, sarebbe probabile un ritracciamento più profondo fino ad arrivare al prossimo livello annuale dei 20.105,54 punti, con il successivo supporto dei 19.600 punti a rappresentare il prossimo obiettivo.
L’S&P 500 ha mostrato forza, allontanandosi dal supporto chiave dei 5.700 punti, riuscendo a chiudere la sessione di lunedì sopra i 6.000 punti. Questo movimento rialzista suggerisce che l’indice abbia ancora slancio per continuare a crescere e puntare alla prossima zona (di breve/medio termine) di resistenza, intorno ai 6.250 punti.
Tuttavia, una chiusura al di sotto dei 5.700 punti potrebbe indicare che l’indice ha raggiunto il proprio picco a breve termine e che inizierà una correzione più profonda. In tal caso, l’S&P 500 potrebbe vedere i propri orsi iniziare a pressare al fine di raggiungere il supporto chiave dei 5.400 punti.
Il Dow Jones ha registrato un nuovo massimo storico lunedì, spinto da un guadagno di circa 300 punti, portandosi sopra il livello annuale dei 44.127,88 punti, con l’indice che ha visto un rialzo di circa il 20% quest’anno. Questo livello annuale potrebbe rappresentare l’ennesimo punto di svolta per il Dow Jones, che ora si avvicina a quota livello psicologico dei 45.000 punti, un livello che potrebbe generare una naturale resistenza psicologica.
Per i trader interessati a posizioni ribassiste, il Dow Jones potrebbe presentare difficoltà, poiché è sulla buona strada per chiudere in territorio record per il quinto mese consecutivo, offrendo limitate opportunità di ingresso tecnico.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.