Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: il Rilascio dell’IPC USA Spingono ancora più al Rialzo l’Azionario Statunitense

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 14, 2023, 18:00 GMT+00:00

Gli indici di Wall Street si presentano ai nastri di partenza di martedì con una spinta non indifferente rappresentato dal rilascio dell’Indice dei Prezzi al Consumo USA.

depositphoto wall street

In questo articolo:

Tra gli indici di Wall Street, il Dow Jones è quello che ha superato il primo ostacolo importante rappresentato dal livello annuale dei 34.073 punti.

Grafico settimanale Dow Jones

Fattore ancora più rilevante, il Dow Jones è stato l’unico indice che ha chiuso lunedì in territorio positivo (0,16%) e creando le prime basi per un consolidamento rialzista. ​Ciò ora ha aperto la strada a un possibile test del successivo livello annuale dei 35.069,18 punti, e poi i massimi di agosto in zona 35.650 punti.

​Dopo essersi consolidati intorno ai 34.000 nell’ultima settimana, gli acquirenti sembrano essere nuovamente al comando. Dal punto di vista ribassista, un ritorno degli orsi è previsto solamente con un’inversione al di sotto del livello annuale dei 34.073 punti, con obiettivo il supporto dei 33.600 punti.

Indici di Wall Street: S&P 500 cerca di raggiungere i massimi estivi

Grafico settimanale S&P 500

L’S&P 500, dopo un lunedì di incertezza, ha iniziato una forte spinta rialzista che lo ha portato a superare agilmente le ultime incertezze in zona 4.402,92 punti e ora è in pieno test per chiudere sopra il livello chiave dei 4.500 punti, molto vicino al primo obiettivo di breve/medio termine rappresentato dai massimi estivi poco sotto i 4.550 punti.

Al ribasso, l’unico appiglio rimasto è un totale annullamento dei guadagni di oggi e una conseguente chiusura giornaliera sotto i 4.376,54 punti, zona tenuta in forte considerazione dagli orsi, i quali probabilmente si scateneranno e cercheranno di raggiungere l’area di demand intorno a 4.250 punti.

Indici di Wall Street: Nasdaq vicino ad aggiornare i massimi annuali

Grafico settimanale Nasdaq

Il Nasdaq ritorna ad essere leader dell’azionario statunitense dopo la chiusura settimanale sopra i 15.500 punti che ha portato all’attuale situazione: il possibile aggiornamento dei massimi annuali, attualmente poco al di sotto dei 16.000 punti (15.932,05 punti). Al superamento del livello psicologico dei 16.000 punti, il prossimo obiettivo è la zona dei massimi assoluti intorno ai 16.750 punti.

Un ritorno degli orsi è possibile solamente con delle false rotture al rialzo (come per i mesi estivi); come obiettivi quelli più probabili sono i due supporti dei 15.500 punti e dei 15.250 punti. Tuttavia, date le attuali condizioni di mercato, questo scenario è ancora troppo precoce da essere considerato.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'