Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: come si Presentano ai Nastri di Partenza 2024

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 29, 2023, 16:28 GMT+00:00

È stato un anno molto positivo per gli indici di Wall Street, i quali dovrebbero chiudere il 2023 con un aggiornamento dei massimi storici. Ora, come si presentano ai nastri di partenza?

depositphoto wall street

In questo articolo:

Tra gli indici di Wall Street, l’S&P 500 è ancora l’unico indice a non aver aggiornato il proprio massimo storico, comunque, manca veramente poco al raggiungimento.

Grafico settimanale S&P 500

L’S&P 500 continua a salire ed è sulla buona strada per la nona settimana consecutiva di guadagni e il quinto giorno consecutivo in territorio positivo dopo che l’asta del Tesoro americano di mercoledì è andata bene e ha spinto i rendimenti obbligazionari USA al ribasso e le aspettative di taglio dei tassi a marzo del prossimo anno.

L’indice si sta avvicinando sempre più al suo massimo storico, raggiunto nel gennaio 2022 a 4.818,62 punti, nonostante lo stazionamento in territorio ipercomprato. Potenziali scivolamenti dovrebbero trovare supporto intorno al massimo della scorsa settimana a 4.778 punti, con ulteriore supporto tra i massimi di novembre e metà dicembre 2021 tra 4.752 punti e 4.743 punti. Al rialzo, un primo obiettivo long è il livello chiave dei 4.900 punti.

Indici di Wall Street: il Nasdaq viene scambiato su nuovi massimi

Grafico settimanale Nasdaq

Il rally del Nasdaq rispetto ai minimi di fine ottobre è alla sua nona settimana consecutiva di guadagni e si avvicina alla soglia psicologica dei 17.000 punti che potrebbe, almeno a breve termine, fungere da resistenza.

Detto ciò, un superamento della soglia psicologica dei 17.000 punti potrebbe portare l’indice tecnologico potrebbe tentare l’ennesimo allungo e raggiungere la successiva resistenza dei 17.250 punti. Viceversa, una chiusura negativa sotto i 17.000 punti potrebbe portare gli orsi a considerare di iniziare una correzione volta a ritestare prima i 16.500 punti, e successivamente il supporto dei 16.250 punti.

Indici di Wall Street: un Dow Jones tonico aggiorna ancora i propri massimi

Grafico settimanale Dow Jones

Continua ancora il grandioso movimento rialzista del Dow Jones, il quale sta effettuando l’ennesimo break-out rialzista di un livello annuale, in questo caso quello dei 37.566,45 punti. È un chiaro suggerimento che l’indice ha ancora la forza necessaria per continuare il trend rialzista.

Come obiettivo rialzista, i tori ritengono possibile raggiungere il successivo livello annuale dei 38.289,70 punti. Al ribasso, un ritorno degli orsi verrà contemplato solamente da una chiusura in territorio negativo sotto il livello annuale dei 37,566,45 punti, con il livello annuale dei 36.679,44 punti (zona del massimo storico precedente) che rappresenta l’obiettivo ribassista principale.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'