Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: La Ripresa Parte dalla Resistenza di 1,075

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 6, 2024, 09:19 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro dovrà tentare di superare stabilmente il target di 1,075 per proiettarsi già verso la resistenza principale coincidente con l'EMA a 200 giorni, ovvero il livello di 1,08.

EUR/USD Depositphotos_3843513_s-2019-1.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) sta cercando di riprendere quota dai nuovi minimi settimanali di 1,072, ma lo scenario tecnico resta ancora fortemente ribassista. Per invertire rotta, il cross dovrebbe imporsi ampiamente sopra la resistenza a 1,075 e dare segnale di voler ritornare sopra il target di 1,08.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0746, mentre l’indice del dollaro USA si trova a 104,267 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Se quest’oggi il cambio euro dollaro (EUR/USD) darà cenno di voler proseguire al rialzo, il cross dovrà sfidare una resistenza intermedia a 1,0764 e poi i livelli successivi di 1,078 e 1,08.

Come sopra accennato, un ritorno sopra 1,08 rappresenterebbe chiaramente un’inversione di tendenza rispetto ai più recenti ribassi e riporterebbe il cambio euro dollaro in territorio più spiccatamente rialzista, annullando le contrazioni della scorsa settimana.

Inoltre, sul target in questione di 1,08 si trova l’EMA a 200 giorni, che fornirebbe un ulteriore stimolo rialzista ai traders bullish per proseguire il loro uptrend.

Insomma, considerando la successione di resistenze e l’EMA coincidente con la resistenza principale, il livello di 1,075 rappresenta un baricentro fondamentale per le quotazioni di brevissimo termine: potrebbe essere sufficiente un rialzo oltre questo valore per scatenare un recupero e l’interruzione del downtrend in corso.

Se però il cambio euro dollaro non dovesse riuscire a riportarsi sopra 1,075 e dovesse al contrario scivolare ancora, la tendenza attuale potrebbe inasprirsi verso il supporto di 1,07. Il rischio sarebbe un calo verso nuovi minimi relativi sotto 1,07, ma tra le due alternative io ritengo più verosimile la prima indicata, che parte da un recupero sopra 1,075 e fino al ritorno sul target di 1,08 già nella prima parte del mese di Febbraio.

Il calendario economico di oggi

Il calendario di oggi parte con la fiducia dei consumatori e delle imprese in Italia e prosegue, sempre in mattinata, con l’aggiornamento sulle vendite al dettaglio nell’Eurozona. Dagli USA si attendono alcuni discorsi di membri della Federal Reserve, che non dovrebbero però avere un grosso impatto sugli equilibri odierni del cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'