Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Oro: La Fed Tranquillizza, Gold A Nuovo Record Sopra $ 2580

Pubblicato: Jan 30, 2025, 19:28 GMT+00:00

Molto importante dal punto di vista rialzista che l'oro riesca a concludere la settimana sopra alla linea dei 2800.0 dollari.

Prezzi Oro: La Fed Tranquillizza, Gold A Nuovo Record Sopra $ 2580
In questo articolo:

I prezzi del future sull’oro, quotato in dollari al Comex, hanno raggiunto quest’oggi i nuovi massimi storici assoluti a quota 2853.2, ribaltando completamente la direzione di una settimana che si era avviata in flessione, con minimi relativi toccati lunedì scorso a 2760.3.

Il grafico a candele settimanali evidenzia un’importantissima area di supporto compresa fra 2.800.0/2810.0, coincidente grossomodo con il vecchio picco raggiunto a fine ottobre a 2801.8. Considerato che la settimana in corso è stata caratterizzata finora da ampi cambi di tendenza, è ancora possibile che nel corso delle prossime 1-2 sedute possa svilupparsi un nuovo test di questo livello di supporto.

Sarebbe molto importante dal punto di vista rialzista che i valori riuscissero comunque a concludere la settimana sopra alla linea dei 2800.0 punti, per non dover introdurre uno scenario correttivo a partire dai primi giorni di febbraio. La tenuta dei 2800.0 favorirebbe nelle prossime tre-cinque giornate un test pieno dell’area tra 2885.0/90.0.

La Fed Tranquillizza, Oro a Record

L’oro ha raggiunto nuovi massimi storici sia nei mercati spot che in quelli dei futures, ed anche le quotazioni dell’argento sono salite oggi al picco di sei settimane. La domanda di beni rifugio ha spinto entrambi i metalli preziosi. Il mercato rimane nervoso riguardo alle politiche commerciali ed estere della nuova amministrazione presidenziale statunitense, in particolare a possibili nuovi dazi commerciali. 

La Federal Reserve, al termine del suo incontro del FOMC di mercoledì, ha annunciato l’intenzione di mantenere i tassi di interesse statunitensi invariati per il prossimo futuro. La Fed ha ribadito che “l’inflazione rimane leggermente elevata”. Tuttavia, il presidente della Fed Powell, durante la conferenza stampa, ha respinto l’idea che non ci siano stati progressi sul fronte dell’inflazione. 

Powell ha evitato di fornire commenti riguardo alle politiche del presidente Trump e di come esse  potrebbero influenzare le politiche della Fed. La Banca Centrale Europea oggi ha invece ridotto i suoi tassi di interesse dello 0,25% per il quinto incontro consecutivo, in risposta ai dati che mostrano una stagnazione dell’economia dell’Eurozona.

Livelli Tecnici a 1-3 Giornate

Su grafico a barre da 30 minuti constatiamo che i livelli di supporto di brevissimo periodo sono posizionati a 2822.0 e 2784.2. Entrambi costituiranno punti di probabile reazione del mercato in caso di flessioni durante la sessione di venerdì 31.

Il contesto tecnico indica proiezioni già attive a 2873.0 e 2883.4. Il segnale tecnico è long solo su riavvicinamenti almeno al primo supporto, da prezzi non superiori a 2822.0. Lo stop scatterebbe in caso di violazione di 2784.2, confermata da una chiusura inferiore su grafico a 30 minuti. A tale condizione dovremmo necessariamente intervenire con nuovi aggiornamenti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Hai trovato utile questo articolo?
Dai Nostri Partners
Pubblicita'