Il prezzo di Bitcoin (BTC) ha subito una netta correzione nelle ultime 24 ore. Attualmente, quota 66.230$ e l’andamento settimanale è in negativo del 4%. Questo movimento correttivo contribuisce a fare arretrare l’andamento su base mensile, che comunque resta in positivo del 3,2%. Da inizio anno invece BTC registra una performance ampiamente in verde del 52,50%.
Osservando il grafico weekly di Bitcoin, si può vedere la candela rossa in formazione. La discesa in atto in questa settimana fa seguito alla fase di rimbalzo del prezzo che ha inizio mese ha registrato un minimo a 53.550 dollari. Da questo minimo nell’arco di quattordici giorni BTC ha fatto un rimbalzo del 26,50% arrivando ad un massimo del 68.486 dollari.
Dalla zona dei massimi toccati domenica scorsa, è iniziata la fase correttiva, con quattro chiusure rosse consecutive. La stessa serie si è verificata a inizio mese quando il prezzo di Bitcoin ha toccato l’area dei minimi di periodo.
Passando ad analizzare la situazione del prezzo sul grafico daily, possiamo notare come il BTC è in avvicinamento alla media mobile a 50 periodi. Inoltre, poco sotto passa anche il primo livello di appoggio di breve termine a 63.000$. A scalare si trova il supporto principale a 61.000 dollari. Una perdita di questo livello potrebbe avviare una nuova fase ribassista.
Anche Litecoin (LTC) si trova coinvolto in una situazione correttiva. Attualmente, quota 68,50$ e il prezzo è in discesa su base settimanale del 7,60%. Tuttavia, il prezzo è ancora in rialzo del 20%, rispetto al minimo a 56,84$toccato a inizio Luglio.
Con la discesa di inizio mese, LTC ha rotto la trend del canale supportivo evidenziata in arancione. Tuttavia, il prezzo è poi tornato sopra ma ha aperto ad una ulteriore possibile discesa. Il livello di supporto che non deve rompere passa a 65$. Un breakdown avierebbe una possibile acceleaizone ribassista di LTC
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.