Litecoin e Bitcoin Cash in rialzo si trovano al test della resistenza. Potrebbe partire una naturale fase correttiva. Attenzione al supporto
In uno scenario crypto in risalita, ritornano all’attenzione anche “vecchie” coins come Bitcoin Cash e Litecoin.
Litecoin (LTC) a dir il vero già nel corso del 2022 ha avuto alcuni colpi rialzisti rilevanti, come dai minimi di Giugno e poi quelli di Ottobre. Al prezzo attuale di 85,78$ è in salita del 23% da inizio 2023. Mentre il 2022 si era chiuso con -52% medio di molte coins di prima fascia.
A Giugno dello scorso anno Litecoin ha fatto un minimo a 40$ e poi ha rimbalzato di circa l’80% andando a 70% i primi di Novembre. A causa default di FTX la salita è stata interrotta da una discesa rapida e riassorbita.
Nel grafico allegato, vediamo gli ultimi movimenti di Litecoin che da metà Dicembre è ripartito al rialzo. Il prezzo ha fatto base sul supporto in area 60$ ed in meno di un mese è risalito del 44%.
Adesso è arrivato a contatto della resistenza a 87$. Questo livello l’avevamo già indicato nella nostra analisi del 4 Gennaio, con le seguenti parole:
…può puntare verso gli 80$ e poi verso l’obiettivo grosso dato dalla resistenza in area 87$.
Questo è un livello spartiacque il cui break out può portare LTC verso i 100$. I livelli supportivi passano ad 80$ e a 76$.
Bitcoin Cash (BCH) al prezzo di 123,80$ è in rialzo da inizio dell’anno del 27,63% dopo che il 2022 si era chiuso con un -77,45%. Il prezzo attuale è ben lontano dai massimi storici a 1700$, toccati a Novembre’21.
Lo scorso Novembre, BCH ha fatto un minimo a 87$ per poi provare a rimbalzare. Al momento il prezzo si sta fermando su un’area di resistenza che passa a 126$. Qui il prezzo si sta bloccando da 3 giorni.
Guardando il lato corto, Bitcoin Cash deve restare sopra i livelli supportivi del 115$ ma soprattutto di quello a 110$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore.Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV.Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale.In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.