Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Sterlina Dollaro: il Cambio Scende ai Minimi di 5 Mesi

Pubblicato: Apr 22, 2024, 16:13 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Il cambio sterlina dollaro affronta una nuova pressione di vendita dopo che le prospettive di inflazione debole suggeriscono prospettive di taglio dei tassi da parte della BoE.
  • L'argomentazione della Federal Reserve sui tassi d'interesse più a lungo termine rafforza il dollaro americano.
sterlina dollaro GBP/USD

In questo articolo:

Il prezzo della sterlina dollaro durante la sessione di Wall Street è stato sottoposto a pressioni ribassiste che lo ha portato a chiudere la sessione sotto il livello chiave 1,2400, chiudendo la settimana in forte territorio negativo. Il cable in questo lunedì sta confermando il momento di difficoltà, stazionando sotto 1,2350, facendo fatica a trovare slancio di ripresa nonostante il cambiamento positivo osservato nell’umore del mercato.

Il vicegovernatore della Banca d’Inghilterra (la BoE), Dave Ramsden, ha dichiarato venerdì che i rischi di persistenza delle pressioni inflazionistiche interne si stanno attenuando. Alla domanda sulle prospettive dei tassi della Federal Reserve, Ramsden ha affermato che alcuni dei fondamentali della dinamica di crescita statunitense sono diversi da quelli del Regno Unito e ha osservato che faranno ciò che ha senso in termini del proprio mandato.

Questi commenti potrebbero suggerire che difficilmente la BoE ritarderà una svolta politica anche se la FED decidesse di lasciare invariato il tasso di riferimento a giugno.

Panoramica fondamentale sterlina dollaro

Lunedì il calendario economico non offrirà alcun rilascio di dati di alto impatto, sia dal lato inglese che statunitensi. I primi rilevanti verranno pubblicati nella giornata di martedì con i dati preliminari del PMI manifatturiero e dei servizi del mese di aprile, provenienti sia dal Regno Unito che dagli Stati Uniti.

Nel frattempo, l’indice FTSE 100 del Regno Unito cresce dell’1,43% e i futures degli indici azionari statunitensi vengono scambiati in territorio positivo. Nel caso in cui i flussi di rischio continuassero a dominare i mercati finanziari durante la sessione di Wall Street, la sterlina dollaro potrebbe trovare un supporto rialzista.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni sterlina dollaro

Grafico settimanale sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2331 in ribasso dello 0,36% ed in pieno movimento ribassista aiutata dalla chiusura settimanale, che conferma il break-out della settimana prima, sia sotto il livello annuale 1,2474 e sia sotto il livello chiave 1,2400. Agli orsi manca veramente poco per raggiungere il livello annuale 1,2315, dove con una chiusura giornaliera sotto di esso permetterebbe al trend ribassista di continuare e creare le basi per raggiungere il supporto 1,2250.

Al rialzo, i tori cercheranno di rimbalzare sul livello annuale 1,2315 per invertire la tendenza e cercare di creare i presupposti per iniziare un nuovo movimento contrario (rialzista), con il livello chiave 1,2400 e il livello annuale 1,2474 a rappresentare i primi due obiettivi rialzisti principali.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Dai Nostri Partners

Pubblicita'