Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: WTI Solido, Gas in Caduta Libera

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 3, 2024, 06:29 GMT+00:00

Il petrolio greggio WTI dovrebbe riuscire a spingersi ancora in rialzo, fino al recupero della resistenza a 85 dollari al barile. Il gas, invece, è ancora in forte calo.

Prezzo Petrolio prezzo gas

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI è stato in grado di riportarsi, in questa prima metà della settimana, stabilmente sopra la resistenza intermedia di 83 dollari al barile.

Il gas naturale non è invece riuscito a recuperare quota e si è spinto fin sotto il supporto intermedio di 2,5 dollari. Adesso, lo scenario tecnico per la commodity si aggrava con prospettive di ribassi sotto i 2,42/2,4 dollari, ai minimi da metà Maggio.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna 83,15 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a 2,443 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI potrà continuare a mantenersi in fase di recupero sopra gli 82 dollari al barile, avendo segnato un deciso +2,83% in cinque giorni nonostante un primo ritracciamento.

A inizio settimana, infatti, il petrolio stava già per spingersi verso gli 85 dollari al barile, prima di ritrovare sulla strada un picco di pressione ribassista.

Dal target attuale occorrerà dunque stabilizzarsi per nuovi tentativi di ripresa sopra gli 83 dollari al barile e precisamente verso le resistenze imminenti di 83,65 e 83,8 dollari al barile.

Ad ogni modo, lo scenario tecnico rimarrà rialzista finché il prezzo riuscirà a mantenersi sopra il massimo del mese scorso a 83,02$. Qualsiasi arretramento oltre questo livello di prezzo potrebbe costringere il prezzo del petrolio greggio WTI a scivolare fin sotto il supporto di 82 dollari e verso i target intermedi di 81,8, 81,5 e 81,25 dollari al barile.

L’effettiva inversione di tendenza al ribasso si potrà invece osservare in caso di arretramento fin sotto il supporto principale di breve termine a 80 dollari tondi.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

Per il gas naturale, le previsioni attuali non possono contemplare ampi recuperi sui valori di metà giugno, se si considera che solo in una settimana abbiamo raggiunto un calo di oltre il -10,5%.

In questo scenario tecnico, è plausibile che il prezzo scivoli ancora fino alla banda di supporto tra i 2,25 e i 2,3 dollari. Prima di raggiungere questi due target, la commodity dovrà però infrangere definitivamente il supporto attuale di 2,4 dollari, che potrebbe offrire un minimo contenimento dei ribassi.

Nel caso di un mantenimento del supporto in questione, non possiamo escludere in alcun modo un tentativo di ripresa di brevissimo termine. Tuttavia, le prospettive rialziste andrebbero limitate alla banda di prezzo che si estende tra i 2,5 e i 2,65 dollari, dunque ancora troppo al di sotto degli obiettivi rialzisti principali.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'