Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Scende dopo i Dati Deboli dell’Eurozona

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 21, 2024, 12:44 GMT+00:00

Brusca discesa dell’euro dollaro a causa del debole dato PMI dell’Eurozona che ha lasciato via libera al dollaro americano a dare ulteriore pressione ribassista.

Depositphotos_18284539_s-2019 (1)

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro continua a sperimentare un periodo di debolezza, scendendo provvisoriamente a un minimo di sei settimane vicino a 1,0670 durante la prima ora della sessione europea di venerdì. L’EURO si trova sotto intensa pressione vendita, influenzato negativamente dai deludenti dati preliminari sui PMI dell’Eurozona che hanno evidenziato un rallentamento dell’economia regionale più ampio del previsto.

Il PMI composito dell’Eurozona ha sorpreso negativamente, scendendo a 50,8 rispetto alle aspettative che indicavano un aumento a 52,5. Tale contrazione suggerisce che l’economia europea si sta avvicinando alla soglia di contrazione, minando la fiducia degli investitori nella valuta unica. Il PMI manifatturiero ha indicato una continua contrazione, mentre il settore dei servizi mostra segni di espansione, sebbene a un ritmo rallentato.

Panoramica fondamentale euro dollaro

L’attuale contesto di incertezza è aggravato dalle tensioni politiche in Francia, dove la possibilità di un governo guidato dal Rassemblement National sta aumentando l’ansia degli investitori del fiber riguardo alla stabilità finanziaria dell’Eurozona. Queste preoccupazioni politiche pesano significativamente sull’EURO, mentre gli investitori temono che le promesse elettorali di una maggiore spesa pubblica e di politiche economiche protezionistiche possano destabilizzare ulteriormente l’economia.

Sul fronte della politica monetaria, c’è una crescente aspettativa che la Banca Centrale Europea possa dover intervenire nuovamente con tagli dei tassi di interesse nel tentativo di stimolare l’economia. Le dichiarazioni recenti di Mario Centeno della BCE suggeriscono che la Banca Centrale Europea è pronta a mantenere una politica accomodante finché le pressioni inflazionistiche si moderano.

Dunque, mentre gli investitori si preparano per i dati macroeconomici degli Stati Uniti, i quali potrebbero portare a una maggiore volatilità per l’euro dollaro.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0683, in ribasso dello 0,18% ed in pieno movimento ribassista che potrebbe vedere un’estensione dato lo stazionamento sotto il livello chiave 1,0700. Una chiusura confermata sotto di esso permetterebbe agli orsi di avere tutte le carte in regola per raggiungere in breve tempo il livello annuale 1,0643.

Un ritorno dei rialzisti verrà considerato solamente da una chiusura sopra il livello chiave 1,0700, con i tori dell’euro dollaro che cercheranno di raggiungere almeno il livello annuale 1,0764.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'