Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Mantiene i Guadagni intorno 1,0810, in Attesa dei Dati NFP USA

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 2, 2024, 13:46 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro mantiene i guadagni sopra il livello chiave 1,0800 durante la sessione europea di venerdì, traendo supporto dal pullback del dollaro americano.

euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha faticato a mantenere i guadagni registrati mercoledì, scendendo nella sessione di giovedì a un nuovo minimo plurimensile di 1,0777. Tuttavia, nella mattinata di venerdì, il fiber si è stabilizzato leggermente sopra il livello chiave 1,0800, mentre gli investitori si preparano per il rilascio del rapporto sui Nonfarm Payrolls (NFP) degli Stati Uniti per il mese di luglio.

Giovedì, il dollaro americano ha guadagnato forza, trainato da un aumento dei flussi verso i beni rifugio in un contesto di mercato caratterizzato da avversione al rischio. Questa tendenza ha portato a un calo dell’euro dollaro, con gli investitori che si sono mostrati cauti nei confronti degli sviluppi economici e geopolitici globali. La mattinata di venerdì ha visto un ulteriore calo dei futures azionari statunitensi, con ribassi compresi tra lo 0,90% e l’1,61%, segnalando un persistente clima di incertezza nei mercati finanziari.

Panoramica macroeconomia euro dollaro

Gli analisti prevedono che il rapporto sui Nonfarm Payrolls degli Stati Uniti mostrerà un incremento di 175.000 posti di lavoro a luglio, rispetto all’aumento di 216.000 unità registrato a giugno. Se i dati NFP dovessero risultare inferiori alle aspettative, con una lettura sotto le 150.000 unità, il dollaro americano potrebbe subire una pressione ribassista immediata, facilitando un recupero del fiber. Tuttavia, eventuali guadagni potrebbero essere limitati in assenza di un miglioramento tangibile nel sentiment di mercato.

Al contrario, un dato NFP superiore alle attese potrebbe rafforzare ulteriormente il dollaro statunitense e trascinare l’euro dollaro verso nuovi minimi, poiché un miglioramento nel mercato del lavoro suggerirebbe una possibile resilienza economica degli Stati Uniti. Ciò potrebbe portare gli investitori a riconsiderare le attuali aspettative sui tassi di interesse della Federal Reserve.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0823, in rialzo dello 0,30% ed in pieno tentativo di riprendere terreno dopo la chiusura negativa di giovedì che lo ha portato a scendere sotto il livello chiave 1,0800. Quindi, se l’euro dollaro chiuderà sopra la resistenza 1,0830, i tori cercheranno di raggiungere presto il livello annuale 1,0862 e di superarlo, permettendo al cambio di cercare l’allungo verso 1,0900.

Viceversa, una chiusura sotto 1,0800, seppure in territorio positivo, permetterebbe agli orsi di avere finalmente la forza necessaria per raggiungere il livello annuale 1,0764, gettando le basi per un’ulteriore distensione della tendenza SHORT in atto.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'