Pubblicita'
Pubblicita'

La Sterlina Dollaro (GBP/USD) Consolida i Guadagni sotto 1,2700 mentre si Avvicinano i PMI Statunitensi

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jul 1, 2024, 15:07 GMT+00:00

Il cambio sterlina dollaro sta consolidando il rialzo sotto il livello chiave 1,2700, sfruttando il momento di debolezza del dollaro americano a causa delle aspettative accomodanti della FED.

British Pounds background depositphoto

In questo articolo:

La pressione di vendita che circonda il dollaro americano all’inizio della settimana ha contribuito a spingere al rialzo il prezzo della sterlina dollaro. Venerdì scorso, i dati provenienti dagli Stati Uniti hanno mostrato che l’Indice dei Prezzi delle Spese per Consumi Personali (indice PCE), l’indicatore preferito della Federal Reserve per misurare l’inflazione, è aumentato del 2,6% su base annua a maggio, su base mensile, l’Indice dei Prezzi PCE è rimasto invariato. Queste cifre, che sono risultate in linea con le stime degli analisti, hanno reso difficile per il dollaro USA mantenere la sua resilienza, portando una ventata rialzista sul cable.

Panoramica macroeconomica sterlina dollaro

Nel programma economico statunitense, gli investitori attendono con impazienza i dati ISM manifatturieri per giugno, che saranno rilasciati nel corso della giornata. Le aspettative del mercato prevedono che l’indice salirà leggermente a 49, rispetto ai 48,7 di maggio. Una lettura superiore a 50 indicherebbe un’espansione dell’attività commerciale nel settore manifatturiero, il che potrebbe aiutare il dollaro a trovare nuova domanda e spingere al ribasso il cable.

Tuttavia, se i dati PMI manifatturieri risulteranno in linea con le aspettative del mercato, gli investitori presteranno particolare attenzione alle componenti di inflazione e occupazione all’interno del rapporto, mentre un brusco calo dell’indice potrebbe pesare ulteriormente sul dollaro statunitense.

Comunque, le prospettive future della sterlina dollaro dipenderanno in gran parte dai dati economici in arrivo, ma soprattutto dalle decisioni di politica monetaria della FED e della Banca d’Inghilterra (la BoE). Inoltre, l’incertezza sulle elezioni generali nel Regno Unito, previste per giovedì, potrebbe aggiungere volatilità al cable.

Analisi Tecnica e previsioni sterlina dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del cable quota 1,2667, in rialzo dello 0,19% ed in pieno tentativo di invertire la tendenza sfruttando la falsa rottura e relativo rimbalzo dal livello annuale 1,2632. Si sta delineando un’interessante situazione dove con una chiusura giornaliera sopra 1,2700 (prima target di breve termine) i tori probabilmente inizieranno a pressare con più veemenza la sterlina dollaro al fine di raggiungere prima la resistenza 1,2740 e successivamente il livello annuale 1,2827.

Viceversa, gli orsi riprenderanno le redini del gioco solamente con una chiusura settimanale sotto il livello annuale 1,2632, gettando le basi per un ribasso più esteso, con il supporto (e area di swing LONG) 1,2540 a rappresentare il primo obiettivo ribassista, il cui superamento porterebbe il cable raggiungere il livello annuale 1,2474.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'