Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: gli Indici Statunitensi Restano Saldi nelle loro Posizioni Rialziste

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Nov 7, 2023, 12:39 GMT+00:00

Gli indici di Wall Street hanno confermato la tendenza rialzista nella prima sessione settimanale, grazie soprattutto al ritorno dei flussi nella propensione al rischio.

Wall Street depositphoto

In questo articolo:

Il Dow Jones ha chiuso la prima sessione settimanale al di sopra del livello chiave dei 34.000 punti.

Grafico settimanale Dow Jones

L’indice ha chiuso la giornata di lunedì in leggero territorio positivo, forse non in modo sorprendente visto i guadagni ottenuti la scorsa settimana e la mancanza di dati macroeconomici durante la sessione. Ora il prezzo si trova sopra il livello annuale dei 34.073 punti e in zona dei massimi di ottobre.

Probabilmente la sessione odierna potrebbe determinare il movimento di questa settimana. Infatti, con una chiusura giornaliera sopra il livello annuale dei 34.073 il Dow Jones dovrebbe continuare la sua corsa rialzista che avrà come prossimo obiettivo il successivo livello annuale dei 35.069,18 punti. Viceversa, una chiusura sotto il livello annuale porterebbe l’indice a iniziare una correzione con target il supporto dei 33.500 punti.

Indici di Wall Street: Nasdaq vicino all’obiettivo

Grafico settimanale Nasdaq

Il Nasdaq ha quasi raggiunto l’obiettivo rappresentato dal livello annuale dei 15.214,20 punti.

Il prezzo è ritornato a testare i massimi di ottobre dopo aver chiuso la settimana migliore da gennaio (+6,48%) ed è molto vicino al target menzionato precedentemente. Se superato, nel breve/medio termine il Nasdaq potrebbe raggiungere prima i massimi di fine agosto a 15.618,85 punti e successivamente il livello annuale dei 15.821,52 punti.

Al ribasso, una chiusura sotto i 14.980 punti riporterebbero in gioco gli orsi che potrebbero raggiungere il livello annuale dei 14.734,41 punti.

Indici di Wall Street: S&P 500 al test dei 4.400 punti

Grafico settimanale S&P 500

L’ultima fase ribassista è andata troppo oltre per l’S&P 500 che in una sola settimana si è riportato a ridosso dei 4.400 punti, zona che segna quale momentum domina il mercato. Quindi, per dar vita ad un nuovo movimento rialzista, l’indice dovrà necessariamente superare i 4.400 punti, il quale, se avverrà, porterebbe il prezzo a cercare di raggiungere i massimi di fine agosto in zona 4.520 punti.

Viceversa, un rimbalzo dai 4.400 punti potrebbe far aumentare le possibilità che l’S&P 500 possa dar inizio ad un nuovo movimento ribassista volto a ritestare prima i 4.250 punti, successivamente i 4.150 punti ed infine il ghiotto target di zona 4.050 punti, zona dei minimi fine aprile/inizio maggio.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'