Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Pressione Ribassista Immutata, ma la Ripresa Verso 1,07 è Plausibile

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 23, 2024, 07:17 UTC

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) rimane schiacciato da una forte pressione ribassista, non lontano dall'area di ipervenduto. Il rimbalzo potrebbe però innescarsi in qualsiasi momento e superare quota 1,07.

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Pressione Ribassista Immutata, ma la Ripresa Verso 1,07 è Plausibile

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) rimane in chiaro contesto ribassista, con la possibilità di un nuovo test del supporto tondo di 1,06 (già sfiorato il 19 Aprile).

Il break-out ribassista oltre questo livelli tecnico spedirebbe il cambio euro dollaro su minimi relativi ancora più profondi, finanche verso il livello di 1,05. Per evitare questo scenario, il cross dovrà tentare di riportarsi almeno sopra quota 1,07. I dati macro della settimana potranno forse fornire la spinta necessaria.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0648, mentre l’indice del dollaro USA ritorna nei pressi dei suoi massimi relativi a 106 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro non è riuscito ieri a spingersi al rialzo, nonostante il report sulla fiducia dei consumatori dell’Eurozona sostanzialmente positivo.

La resistenza a 1,065 continua a rallentare i tentativi di ripresa, ma in caso di superamento potremmo attenderci un ampio rally causato dall’estesa compressione del cambio euro dollaro in area di ipervenduto.

Il rally in questione potrebbe sfondare la resistenza di 1,065 per poi estendersi fino a 1,068, 1,07 e fino al target di 1,072/1,073 che potrebbe coincidere con l’inizio di un consolidamento.

Per rialzi più ampi di così, verso e oltre quota 1,08, potrebbe essere necessaria una spinta maggiore da parte del mercato, non ravvisabile nell’attuale contesto globale.

Guardando invece un momento allo scenario ribassista, valgono le previsioni suggerite nella nostra introduzione. Un nuovo test del supporto a 1,06 potrebbe infatti agevolare un capitombolo verso 1,05, ai minimi da Ottobre 2023.

Come sempre, i due scenari opposti sono stati evidenziati per completezza informativa. Tra le due opzioni, ritengo però più plausibile quella della ripresa almeno fino a 1,07.

Il calendario economico di oggi

Quest’oggi, il calendario economico parte con gli indici HCOB dei PMI dei servizi, manifatturiero e composite in Francia, Germania e a livello dell’Eurozona. L’equivalente statunitense, l’S&P Global PMI, sarà invece reso noto nel nostro pomeriggio.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'