La fase di ribasso costante e duratura di mese di Polkadot (DOT) prosegue anche a Ottobre. In settembre DOT era riuscito a chiudere in positivo del 4% interrompendo una serie di tre mesi in negativo dove aveva accumulato un ribasso del 44%. Attualmente, quota 4,04$ e il ribasso in questi primi dieci giorni di Ottobre si attesta a -8,80%. L’andamento da inizio 2024 è profondamente negativo e segna un -50,60%.
Se si considera l’andamento attuale del prezzo di DOT rispetto al suo massimo storico (ATH) a 55$ di Novembre 2021, il calo tocca il 92,50%. Questa discesa rispetto al massimo storico è la più alta se confrontata con le altre crypto della Top 20 della Coin Market Cap.
Per avere una panoramica di Polkadot nel corso degli ultimi 12 mesi osserviamo un grafico weekly. Qui si può vedere come il prezzo nell’autunno 2023 ha toccato un minimo a 3,566 USDT da dove è rimbalzato. Il rialzo ha portato DOT ha segnare una crescita del 210% nell’arco di 21 settimane, con il prezzo che ha raggiunto un massimo annuale a marzo a 11,85$.
Da marzo è iniziato il nuovo crollo del prezzo di Polkadot che ora rischia di tornare ai minimi di un anno fa 3,56$. In questo scenario per provare un rimbalzo DOT deve andare sopra la resistenza dei 5$.
Ottobre in rosso per Cardano (ADA) che segna un -9,10% annullando così quanto di buono fatto a settembre con il rialzo dell’8%. Attualmente, il prezzo di ADA è 0,34$ e su base settimanale è in contrazione del 4,98. L’attuale fase di ribasso che sta colpendo Cardano contribuisce a portare il crollo da inizio anno a -42%.
Osservando il grafico daily si nota come ADA negli ultimi tre giorni abbia chiuso in negativo. Questa fase di ribasso si è attivata dopo che il prezzo si è fermato sulla resistenza in area 0,3640$. In questo scenario c’è il rishcio di un’ulteriore discesa.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.