Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Gas in Calo sul Supporto a 2$

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 23, 2024, 06:03 GMT+00:00

Il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato in territorio ribassista, così come il gas naturale, che ha perso il suo slancio e scivola sul supporto tondo di 2$.

Previsioni Prezzo Petrolio e Gas Naturale: Gas in Calo sul Supporto a 2$

In questo articolo:

Il prezzo del petrolio greggio WTI ha continuato a seguire la stessa direttrice tracciata già alcuni giorni fa, con prospettive ribassiste verso e oltre il supporto principale di 70 dollari al barile. I ribassi azionati dai colloqui di Doha vengono ancora alimentati dalla scarsa domanda cinese, con scarse prospettive di recupero per il brevissimo termine.

Il gas naturale, invece, ha perso quota sotto il target intermedio di 2,2 dollari; permangono alcune prospettive di ripresa di breve termine, ma per il momento stiamo osservando una spinta ribassista decisa da parte del mercato.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il prezzo del petrolio greggio WTI viene scambiato a quota 73 dollari al barile e il gas naturale passa di mano a 2,055 dollari.

Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI

Il prezzo del petrolio greggio WTI tenderà ancora ai supporti intermedi tra i 72 e i 70 dollari al barile, salvo repentini mutamenti del quadro tecnico di brevissimo termine.

Senza dubbio, nel contesto geopolitico attuale non mancano le prospettive per nuovi picchi di volatilità. Tuttavia, al momento il raffreddamento delle tensioni sta sgonfiando i rialzi degli ultimi due mesi.

Se però il prezzo del petrolio greggio dovesse stabilizzarsi sul livello attuale di 72 dollari al barile, allora potremmo assistere a una nuova ripresa non oltre i 75 dollari e più probabilmente limitata solo ai target tra i 73,5 e i 74 dollari al barile.

Previsioni sul prezzo del gas naturale

A differenza del petrolio greggio, per il gas naturale l’assetto di breve termine era rimasto nel complesso all’insegna di una ripresa misurata fino alla giornata di ieri. L’ultimo ribasso ha però riportato la commodities sul supporto tondo di 2 dollari, che potrà essere testato per l’intera chiusura weekly odierna.

Le prospettive sono per un appiattimento delle quotazioni su questo target, senza un effettivo break-out. Se però il gas naturale dovesse forare il supporto, possiamo ipotizzare un’estensione dei ribassi sui livelli intermedi di 1,092/1,09 e 1,085.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Pubblicita'