Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: si è Raggiunto un Nuovo Massimo Storico Tra Calo della Fiducia dei Consumatori e Tensioni Geopolitiche

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 25, 2024, 15:27 GMT+00:00

Il prezzo dell’Oro raggiunge un nuovo massimo storico dopo che i dati sulla fiducia dei consumatori negli Stati Uniti sono scesi ben al di sotto delle aspettative.

prezzo oro

In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro ha segnato un nuovo massimo storico in questa sessione, toccando quota 2.670,60 $, supportato da una serie di fattori che alimentano la domanda di beni rifugio. Le preoccupazioni economiche legate al calo della fiducia dei consumatori negli Stati Uniti e le crescenti tensioni geopolitiche in Medio Oriente hanno spinto il metallo giallo a nuovi picchi, mentre gli investitori scommettono su ulteriori tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve.

Panoramica fondamentale del metallo giallo

Uno dei principali fattori che ha sostenuto il recente rally del prezzo dell’Oro è stato il calo inatteso della fiducia dei consumatori negli Stati Uniti. Martedì, gli Stati Uniti hanno registrato un forte ribasso, passando da 105,6 ad agosto a 98,7 a settembre, segnando un livello ben al di sotto delle aspettative del mercato. Questa diminuzione della fiducia ha alimentato le speculazioni su un possibile allentamento della politica monetaria da parte della FED.

Ora le probabilità che la Federal Reserve effettui un nuovo taglio dei tassi di interesse di 50 punti base (0,50%) nella prossima riunione sono aumentate al 58,1%, secondo lo strumento FedWatch, rispetto al 50% stimato in precedenza.

Oltre ai fattori economici, le crescenti tensioni geopolitiche in Medio Oriente stanno aumentando i flussi verso il metallo giallo. Gli attacchi aerei di Israele contro obiettivi di Hezbollah in Libano hanno intensificato i timori di un conflitto più ampio nella regione, che è fondamentale per la produzione di greggio. Le incertezze politiche e militari alimentano la domanda di beni rifugio, come appunto l’Oro, considerato uno degli investimenti più sicuri nei periodi di instabilità.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafica giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.656,77 $, in ribasso dello 0,03% dopo aver formato un nuovo massimo storico a 2.670,60 $. Ora è in corso una naturale e fisiologica parvenza di correzione che potrebbe iniziare con una chiusura sotto i 2.640 $, con il supporto chiave dei 2.600 $ a rappresentare il primo importante obiettivo SHORT, il cui superamento aprirebbe le porte ad un raggiungimento del supporto in zona 2.560 $.

Al rialzo, una chiusura positiva sopra i 2.660 $ permetterebbe ai tori di continuare la fase rialzista, con la resistenza dei 2.680 $ che rappresenta il prossimo obiettivo LONG.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'