Pubblicita'
Pubblicita'

Previsioni Prezzo Oro: il Metallo Giallo si Mantiene Stabile sopra i 2.760 $ in attesa della Decisione del FOMC

Pubblicato: Jan 29, 2025, 13:18 GMT+00:00

Mercoledì il prezzo dell'Oro oscilla tra timidi guadagni e piccole perdite, in mezzo a segnali contrastanti ed in attesa della decisione della Federal Reserve di questa sera.

Depositphotos_109591500_s-2019.jpg
In questo articolo:

Il prezzo dell’Oro si mantiene stabile sopra i 2.760 $, oscillando in uno stretto range di negoziazione durante la prima metà della sessione europea di mercoledì. Nonostante un movimento positivo nel giorno precedente, il metallo giallo fatica a capitalizzare su questo slancio. Un generale tono positivo sui mercati azionari sembra fungere da freno per il prezzo dell’Oro, mentre le scommesse sulla possibilità che la Federal Reserve proceda con un ulteriore abbassamento dei tassi di interesse nel 2025, unite al calo dei rendimenti obbligazionari USA e ad alcune vendite di dollari USA, forniscono un supporto moderato al metallo giallo.

Panoramica fondamentale

I trader sembrano restii a intraprendere posizioni direzionali forti in vista dell’imminente rischio legato alla decisione politica della FED, prevista per questa sera. L’esito della riunione del FOMC, che si conclude oggi, avrà un impatto significativo sulla dinamica del prezzo dell’Oro, in quanto potrebbe influenzare il dollaro statunitense nel breve termine.

Le aspettative di mercato sono orientate su una possibile conferma da parte della Federal Reserve di mantenere l’attuale politica monetaria, ma il modo in cui la Banca Centrale statunitense reagirà alle pressioni inflazionistiche e al rallentamento economico potrebbe determinare nuovi movimenti sui mercati. Gli operatori seguiranno con attenzione qualsiasi indicazione sulla possibilità di future riduzioni dei tassi, che potrebbe supportare ulteriormente il prezzo dell’Oro.

Nel frattempo, l’incertezza legata alle politiche commerciali del presidente degli Stati Uniti Donald Trump continua a influenzare il sentiment degli investitori. Le recenti dichiarazioni di Trump riguardo l’intenzione di imporre dazi su prodotti come chip per computer, prodotti farmaceutici, acciaio, alluminio e rame hanno suscitato preoccupazioni circa l’escalation delle guerre commerciali globali. Queste misure potrebbero rafforzare ulteriormente il metallo giallo, considerato il suo ruolo di bene rifugio per eccellenza in tempi di incertezze geopolitiche e economiche.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Oro

Grafico giornaliero Oro

Al momento della scrittura il prezzo dell’Oro quota 2.763,34 $, sulla parità ed in una fase di lateralità in attesa della decisione della FED di stasera. Da una prospettiva tecnica, il recente pullback sopra i 2.760 $ suggerisce che il percorso di minor resistenza per il metallo giallo rimane al rialzo. Tuttavia, i tori attendono una decisa chiusura sopra i 2.770 $ prima di aumentare le loro posizioni al fine di raggiungere finalmente il livello annuale dei 2.790,17 $, massimo storico, e superarlo.

Viceversa, una chiusura otto i 2.750 $ darebbe il via ad una correzione ribassista, che vedrà il prezzo dell’Oro raggiungere prima il supporto dei 2.730 $ e successivamente il livello chiave 2.700 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?
Dai Nostri Partners
Pubblicita'