Polkadot (DOT) ha avuto un 2024 travagliato ed è stato l’unico token della Top 20 a chiudere in negativo. Le prime battute del 2025 invece si stanno mostrando positive, con il prezzo in rialzo, sulla scia anche del ritorno di Bitocin sopra i 100.000$.
Al momento di questa stesura, DOT quota 7,382$ e da inizio gennaio sta registrando un +11%, che compensa parzialmente il ribasso di dicembre del 25,5%. Sul grafico weekly riportiamo una panoramica del prezzo di Polkadot negli ultimi 12 mesi, dove si può osservare una serie di movimenti in swing del prezzo.
A dicembre, il prezzo di $DOT ha registrato un massimo a 11,65$ e da lì ha iniziato a ritracciare. Durante la discesa, ha toccato un minimo a 6,060$, segnando un calo del 47% in meno di 20 giorni dal massimo annuale. Da questo minimo, DOT ha avviato una fase di rimbalzo, riprendendo a salire con l’inizio del 2025.
Sul grafico daily, visibile a sinistra, si può notare il massimo di dicembre, con la relativa correzione e il successivo rimbalzo. Nella giornata di ieri, il prezzo di DOT ha avviato una fase di correzione. Due giorni fa, era arrivato sulla prima resistenza, situata in area 8,20$. Da quel livello, ieri ha registrato una discesa, avvicinandosi al primo supporto in area 7,15$.
Anche il prezzo di Litecoin (LTC) nella giornata di ieri ha virato al ribasso. Attualmente, quota 106$ e da inizio anno rimane leggermente in positivo del 2% dopo che ha chiuso il 2024 a 46%.
Sul grafico weekly, si nota come in dicembre il prezzo di LTC ha toccato un massimo a 147$, in una zona di prezzo che non toccava dal gennaio 2022. Da qui ha corretto fino ad area 90$ per poi rimbalzare fino a due giorni fa. Litecoin si è fermato sulla resistenza di breve area 118$ e da due giorni è in ritracciamento. In questo scenario, il primo supporto passa in area 102$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore.Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV.Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale.In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.