Mancano circa 24 ore al prossimo halving di Bitcoin (BTC) e il prezzo sta agitando i sonni di molti trader. Attualmente, quota al prezzo di 62.500$ e in questo mese di Aprile registra una candela negativa del 12,30%. Come i rialzi portato entusiasmo nella community, le fasi ribassiste riportano nello sconforto. Tuttavia, su base annua il prezzo di BTC segna ancora +47%.
La fase di ribasso di Aprile avviane dopo una lunga leg up iniziata nell’autunno 2023 quando il prezzo quotava poco sopra i 25.000 dollari. Adesso siamo ad Aprile 2024 e il prezzo cresce nell’arco di sette mesi di oltre il 160%. Inoltre siamo alle porte dell’halving un evento che storicamente ha portato nell’arco dei 12 mesi successivi a forti rialzi.
Passando alla situazione grafica di Bitcoin sul chart daily, si coglie la fase discendente. Il ribasso è in atto da circa un mese dopo che BTC ha toccato il suo ATH a 73.794 dollari.
In questo ribasso il prezzo di BTC è sceso sul primo livello di supporto in ara 60.500$ e ha fatto un minimo a 59.672 il 17 Aprile. Nella giornata di ieri ha registrato una leggera crescita restando sopra il livello.
Sul grafico 1H è chiaramente evidente il trend ribassista, con il prezzo di Bitcoin che si è fermato sulla trend line discendente. Un breakout di questo livello potrebbe portare ad un allungo verso la prima resistenza in area 64.300$.
Anche Dogecoin (DOGE) subisce il ribasso del mercato crypto e in Aprile segna -33%. Attaulmente quota 0,1460$ e rispetto al massimo annuale è in contrazione di circa il 38%.
Rispetto alla nostra ultima analisi del 10 Aprile, il prezzo di DOGE ha rotto il supporto a 0,1750$ che si può osservare sul grafico daily. Il prezzo ha già fatto uno spike ribassista verso il supporto statico in area 0,1250$ per poi rimbalzare. Tuttavia il trend di Dogecoin è nuovamente inclinato al ribasso verso il supporto.
Il prezzo Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.