Pubblicita'
Pubblicita'

Mentre Il Sentimento Positivo Del Mercato Pesa Sul Dollaro USA, l’Euro Dollaro Raggiunge 1,1200

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 25, 2024, 17:58 GMT+00:00

Il prezzo dell’euro dollaro sale a quasi 1,1200, con l'EURO che guadagna terreno nonostante le crescenti preoccupazioni sulla crescita economica dell'Eurozona.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro estende il suo rally fino a raggiungere quasi il massimo annuale a 1,1200 durante la sessione europea di mercoledì. Il fiber si rafforza principalmente a causa della debolezza del dollaro americano, influenzato da un miglioramento generale del sentiment di mercato. L’annuncio di un massiccio piano di stimolo da parte della Cina, volto a rilanciare la loro economia in difficoltà, ha contribuito a ridurre l’attrattiva del dollaro USA come bene rifugio, portando i trader a preferire l’EURO.

Panoramica fondamentale euro dollaro

La Cina ha annunciato martedì un pacchetto di stimoli economici su larga scala per combattere i crescenti rischi di rallentamento della sua economia, alimentando il sentiment positivo sui mercati globali. Gli investitori tendono a ridurre i loro investimenti in dollari americano durante periodi di maggiore propensione al rischio, preferendo valute come la valuta unica. Questo miglioramento del sentiment ha sostenuto il recente rialzo del fiber, spingendo la valuta dell’Eurozona verso i massimi annuali.

Il miglioramento della propensione al rischio ha anche pesato sul future del dollaro USA (indice DXY) dove, sebbene l’indice sia leggermente risalito mercoledì, rimane vicino al minimo annuale di 100,20, confermando la debolezza generale del dollaro americano.

Un altro fattore che ha contribuito alla debolezza del dollaro americano è stato l’aumento delle scommesse di mercato su ulteriori tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Secondo lo strumento FedWatch, le probabilità che la FED riduca nuovamente i tassi di interesse di 50 punti base (0,50%) nella riunione di novembre sono aumentate al 58,1%, rispetto al 37% di una settimana fa.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Il fiber è salito fino a raggiungere il livello chiave 1,1200 e mira a raggiungerlo durante la sessione di Wall Street. Si sta delineando lo scenario LONG prospettato, manca solamente una netta chiusura sopra 1,1200 che porterebbe i tori a raggiungere dapprima la resistenza 1,1240 e successivamente il livello annuale 1,1275.

Guardando in basso, una chiusura sotto e relativo rimbalzo dal livello annuale 1,1181 permetterebbe agli orsi di poter iniziare un nuovo movimento di breve termine ribassista che avrà come obiettivo principale il livello annuale 1,1098.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'