Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Scivola sotto 1,1100 dopo i Dati Europei. Crescono le Scommesse su un Taglio dei Tassi della BCE

Pubblicato: Oct 01, 2024, 15:46 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro sta subendo una forte pressione di vendita dopo che l'indice IAPC annuale dell'Eurozona è sceso all'1,8% rispetto alle stime. Si prevede che la BCE taglierà i tassi.

euro dollaro cambio

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro è sceso sotto il livello chiave 1,1100 nella sessione europea di martedì, spinta da un rapporto sull’inflazione dell’Eurozona che ha deluso le aspettative. La debolezza dell’EURO è stata alimentata da una nuova decelerazione dell’indice armonizzato dei prezzi al consumo (HICP), che ha rafforzato le aspettative di mercato per un nuovo taglio dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea a ottobre.

Secondo i dati pubblicati martedì, l’HICP annuale dell’Eurozona è sceso all’1,8% a settembre, al di sotto delle previsioni di mercato dell’1,9% e della lettura di agosto del 2,2%. Anche l’inflazione Core è risultata leggermente inferiore alle aspettative e al dato di agosto del 2,8%. Questi dati hanno amplificato le speculazioni su un possibile nuovo taglio dei tassi di interesse da parte della BCE nella prossima riunione di ottobre.

Panoramica fondamentale del fiber

Nella giornata di lunedì, la presidente della BCE Christine Lagarde ha riconosciuto che l’economia dell’Eurozona sta affrontando sfide significative. Durante un’audizione parlamentare dell’Unione Europea a Bruxelles, Lagarde ha dichiarato che “alcuni indicatori di indagine suggeriscono che la ripresa sta affrontando venti contrari“. Ha inoltre aggiunto che la BCE si aspetta che l’inflazione torni all’obiettivo in modo tempestivo, ma che i responsabili delle politiche terranno conto degli ultimi sviluppi economici nella riunione di ottobre.

Queste dichiarazioni hanno ulteriormente alimentato le aspettative di un taglio dei tassi da parte della BCE. La decelerazione dell’inflazione, combinata con i segnali di debolezza economica, ha aumentato la pressione sulla banca centrale affinché continui a sostenere l’economia con politiche monetarie più accomodanti.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0680, in ribasso dello 0,6% ed in pieno movimento correttivo ribassista che sta portando il cambio a poter chiudere la giornata al di sotto del livello annuale 1,1098. Confermata la chiusura al di sotto il livello annuale menzionato, gli orsi dell’euro dollaro probabilmente raggiungeranno l’obiettivo di breve termine rappresentato dal livello annuale 1,1033.

Al rialzo, solamente una chiusura sopra 1,1098 agevolerà il rientro dei tori, i quali tenteranno il recupero delle perdite delle ultime sessioni, con il livello annuale 1,1181 a rappresentare, per ore, l’unico obiettivo LONG concreto.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Hai trovato utile questo articolo?

Dai Nostri Partners

Pubblicita'