Pubblicita'
Pubblicita'

Il Cambio Euro Dollaro Raggiunge 1,1100 in Attesa dei Dati ADP e PMI dei Servizi USA

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 5, 2024, 13:47 GMT+00:00

L’euro dollaro si aggrappa alla ripresa e raggiunge il livello chiave 1,1100 mentre i deboli dati sulle posizioni lavorative disponibili negli Stati Uniti mettono in difficoltà il dollaro americano.

Depositphotos_1800368_s-2019-4.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro è riuscito a raggiungere senza fronzoli il livello chiave 1,1100, sostenuto da un rinnovato interesse all’acquisto mentre gli investitori si preparano per una serie di dati economici significativi dagli Stati Uniti. L’EURO si sta mostrando tonico nonostante i dati sulle vendite al dettaglio dell’Eurozona abbiano mostrato un calo inaspettato dello 0,1% su base annua a luglio, contro un previsto aumento. Tuttavia, su base mensile, le vendite al dettaglio sono aumentate come previsto dello 0,1%, suggerendo una spesa dei consumatori ancora cauta.

La debolezza nelle vendite al dettaglio potrebbe alimentare le speculazioni che la Banca Centrale Europea riprenderà il suo ciclo di allentamento monetario questo mese, dopo una pausa a luglio. La BCE ha iniziato a tagliare i tassi di interesse a giugno in risposta alle deboli prospettive di crescita economica e alla fiducia che le pressioni inflazionistiche continueranno a diminuire.

Panoramica fondamentale del fiber

Molti analisti prevedono che la BCE continuerà a ridurre i tassi di interesse questo mese, data la persistente debolezza economica nell’Eurozona. Il membro del Consiglio Direttivo François Villeroy de Galhau ha recentemente dichiarato che la Banca Centrale dovrebbe considerare un ulteriore taglio dei tassi a settembre, sottolineando le preoccupazioni per la bassa crescita economica.

Inoltre, le preoccupazioni per la crescita nell’Eurozona sono aumentate con la pubblicazione del report PMI HCOB, il quale ha mostrato che l’attività economica complessiva si è espansa a un ritmo più lento di 51,0 rispetto alla lettura flash di 51,2. Mentre il PMI composito ha mostrato una moderata espansione, questa è stata sostenuta da un settore dei servizi più debole e da una contrazione continua nel settore manifatturiero.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,1106, in rialzo dello 0,07% ed in pieno tentativo di break-out LONG del livello annuale 1,1098, il cui consolidamento sopra di esso permetterebbe ai tori dell’euro dollaro di non avere grossi ostacoli nel raggiungere almeno la resistenza 1,1140. Inoltre, se i rialzisti riusciranno a superare 1,1140, probabilmente il fiber raggiungerebbe in breve tempo il livello annuale 1,1181, zona dei massimi annuali.

Viceversa, una chiusura sotto 1,1075 agevolerebbe il rientro degli orsi, i quali tenteranno di nuovo l’assalto del livello annuale 1,1033, il cui superamento aprirebbe le porte nel raggiungimento del livello psicologico 1,1000.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'