Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Fascia Laterale tra 1,1060 e 1,11 in Attesa di BCE e FED

Pubblicato: Sep 09, 2024, 07:16 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato a quota 1,1060 e potrebbe quest'oggi ritornare quota 1,1080.

EUR/USD Depositphotos_3843513_s-2019-1.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro si sta mantenendo ampiamente sopra il supporto tondo di 1,10 con modeste prospettive di riprese verso la soglia recentemente abbandonata di 1,1080 – 1,11. Per la settimana che si apre quest’oggi i dati macro in calendario potranno agevolare una migliore stabilizzazione.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,1063, sostanzialmente stabile rispetto alla scorsa chiusura weekly, e l’indice del dollaro USA si mantiene sui 101,377 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Se sospinto al rialzo da una pur lieve spinta rialzista, il cambio euro dollaro (EUR/USD) potrà ritentare già in giornata un test della resistenza intermedia a 1,1080, per inoltrarsi poi verso il target successivo di 1,11.

Le prospettive di ripresa potrebbero poi estendersi verso le resistenze succcessive tra 1,1120 e 1,1150, ma in tal senso la pressione ribassista palesata nelle scorse settimane ci costringe a una maggior cautela. Non ritengo infatti verosimile nel brevissimo termine un ampio rialzo sulle soglie dell’obiettivo principale di 1,12, se non tramite una vistosa reazione del mercato ai dati macro in arrivo.

A tal proposito, occorre evidenziare che giovedì 12 Settembre la BCE dovrà annunciare la sua decisione sui tassi, con prospettive per un taglio di 25 punti base. Essendo stata però questa manovra ampiamente anticipata e metabolizzata dal mercato, la reazione potrebbe mostrarsi più tiepida.

Al contrario, saranno le decisioni sui tassi della Federal Reserve a catalizzare l’attenzione degli operatori economici, con possibilità di causare ampie folate di volatilità.

Il calendario economico di oggi

Concentrando però l’attenzione sulla giornata odierna, oggi non si attendono grandi dati di rilievo. In mattinata attenzione all’indice Sentix sulla fiducia degli investitori nell’Eurozona e alle aste dei BTF francesi a 3, 6 e 12 mesi.

Dagli USA, attenzione alle vendite al commercio all’ingrosso e a pochi altri dati macro di rilievo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Dai Nostri Partners

Pubblicita'