Apple è arrivata all'area di resistenza ed inizia a dare segni di debolezza. Invece Intel è già negativa da inizio anno si dirige sul primo supporto
Negli ultimi giorni i tecnologici americani hanno dato qualche segno di rallentamento, ed anche Apple si accoda, così come IBM ed Intel.
Il Nasdaq 100, in questo mese di Febbraio è passato leggermente in negativo, ma rispetto ai massimi fatti 15 giorni fa, è in contrazione del 6%.
Apple (AAPL) al prezzo attuale di 148,40$ a Febbraio è ancora positiva di un 2% e da inizio del 2023 del 14%. Nella nostra analisi del 5 Gennaio, con AAP a 126$ avevamo indicato un’area di acquisto per ripartenza a 117/118$. Sfortunatamente, ha fatto un minimo a 124$ ed è ripartita.
Sul grafico weekly, vediamo che il prezzo nel rimbalzo è ha rotto un canale discendente di lungo. Inoltre ha anche brekkato la resistenza in area 150$. Le ultime candele weekly, compresa quella in formazione, però hanno delle lunghe shadow superiori, segno che la forza dei venditori sui rialzi si è fatta sentire.
Infatti il prezzo di Apple è tornato sotto il precedente livello di resistenza. Passando sul grafico daily, si può osservare che nelle ultime sedute si sono formate solo candele di incertezza o ribassiste.
Inoltre il prezzo ha un gap up aperto dal 2 Febbraio, sul rilascio dei dati di bilancio del Q4 2022. Il gap usualmente tendono ad essere chiusi. Inoltre i segnali di debolezza sono confermati anche dal setup degli indicatori, anche se per il momento ha virato al ribasso.
Apple ha un primo livello di appoggio a 144$ e poi un successivo e più importante a 140$.
Anche Intel (INTC) si trova in una condizione di correzione. Al prezzo attuale di 25,47$ su base annua sta perdendo il 2,2%.
Sul grafico daily possiamo vedere come Intel stia chiaramente scendendo dopo che ha preso il livello obiettivo a 30/31$. Nella analisi del 17 Gennaio, scrivevamo:
Intel deve puntare al break out di dei 31$
Oggi constatiamo che INTC qui è arrivata ma si è fermata per ritracciare. Questa fase correttiva ha un supporto statico che passa a 24,85$ testato ad Agosto ed Ottobre’22. Un break down di questo livello potrebbe far scivolare Intel fino a 19/18$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.