Gli indici di Wall Street si sono presi una pausa dopo le ultime tre settimane decisamente positive, recuperando quasi tutte le perdite di inizio agosto.
Tra gli indici di Wall Street, l’unico che ha chiuso la prima sessione settimanale in territorio positivo è il Dow Jones, il quale ha inoltre aggiornato il proprio massimo storico toccando i 41.420,05 punti dopo il forte rally delle ultime tre settimane.
Il rally ha portato il Dow Jones a superare agilmente il livello annuale dei 40.953,37 punti, fattore importante poiché le ultime due volte ha agito da ostacolo che ha portato alla correzione di inizio agosto. Ora, se l’indice riuscirà a chiudere sopra il livello chiave dei 41.000 punti, i tori probabilmente aumenteranno le loro posizioni al fine di raggiungere il successivo livello annuale dei 41.702,55 punti.
Inizio settimana negativo per il Nasdaq, il quale ha chiuso la seduta di lunedì in negativo dell’1,04%, ma a debita distanza dal livello annuale dei 19.365,36 punti, il cui stazionamento sopra di esso mantiene il sentiment rialzista. Infatti, con una chiusura sopra i 19.700 punti, probabilmente il Nasdaq andrà all’assalto del livello annuale dei 20.105,54 punti, il cui superamento porterebbe i tori a mettere nel mirino il successivo livello annuale dei 20845,73 punti, aggiornando anche i massimi storici.
Viceversa, una chiusura settimanale sotto il livello annuale dei 19.365,36 punti potrebbe dare il via ad una correzione, con gli orsi che getteranno le basi per raggiungere il livello annuale dei 18.449,54 punti.
Il rialzo dell’S&P 500 dal minimo del 5 agosto a 5.119,26 punti, che la scorsa settimana si è concluso poco prima di una serie di 20 anni di vittorie consecutive, ha portato l’indice lunedì a quota 5.650 punti, attestandosi a poca distanza dal suo massimo storico a 5.669,67 punti, raggiunto a luglio. Sebbene il minimo della scorsa settimana a 5.562 punti sia ancora valido, il trend rialzista immediato rimane intatto, dove un superamento del massimo storico permetterebbe ai tori di poter raggiungere la resistenza chiave dei 5.700 punti.
Al ribasso, solamente una chiusura netta sotto i 5.500 punti potrebbe aiutare gli orsi ad aumentare la pressione SHORT sull’S&P 500, il quale potrebbe raggiugere in breve tempo il supporto dei 5.300 punti.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.