Pubblicita'
Pubblicita'

Indici di Wall Street: Azionario USA sotto la Lente tra Volatilità e Pressioni di Breve Termine

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 29, 2024, 16:30 GMT+00:00

Gli Indici di Wall Street stanno affrontando un periodo di incertezza e volatilità, influenzati da una combinazione di fattori economici e prospettive sui tassi di interesse.

depositphoto wall street

In questo articolo:

Tra gli indici di Wall Street, l’S&P 500 è quello più sotto osservazione.

Grafico settimanale S&P 500

Il calo dell’S&P 500 ha messo in evidenza la fragilità del sentiment del mercato, particolarmente sensibile alle notizie economiche e alle dichiarazioni delle Banche Centrali. Dopo il picco raggiunto a 5.341,88 punti, il livello chiave di supporto a 5.250 punti è vicino ad essere messo alla prova, con il rischio di ulteriori correzioni alla conferma di una chiusura sotto di essa che potrebbe riportare l’indice ai minimi di metà maggio poco sotto i 5.200 punti.

La situazione rimane tesa e un’ulteriore caduta potrebbe portare a nuove valutazioni del mercato sul medio periodo, con il livello dei 5.095,72 punti nel mirino degli orsi.

Indici di Wall Street: Il Dow Jones mostra debolezza

Grafico settimanale Dow Jones

Il Dow Jones continua a manifestare segnali di debolezza, influenzato negativamente da fattori settoriali e da movimenti aziendali specifici, come le recenti difficoltà di Boeing che hanno esercitato una pressione notevole sull’indice.

I rialzisti cercano segnali di stabilizzazione intorno il livello annuale dei 38.604,22 punti, sperando in una ripresa che possa portare a un test del livello psicologico di 40.000 punti. Tuttavia, una chiusura al di sotto di questo livello annuale potrebbe intensificare la pressione venditrice, spingendo l’indice verso il basso fino al prossimo livello annuale in zona 37.778,85 punti.

Indici di Wall Street: Nasdaq vicino ai massimi storici

Grafico settimanale Nasdaq

In netto contrasto con le performance del Dow Jones e dell’S&P 500, il Nasdaq sta mostrando una resilienza notevole, spinto principalmente dagli eccellenti risultati finanziari di Nvidia. Questo ha permesso all’indice tecnologico di aggiornare il suo massimo storico (18.907,54 punti) e di mettere nel mirino il livello psicologico dei 19.000 punti.

Un ulteriore impulso positivo potrebbe consolidare questa tendenza al rialzo, ma una chiusura sotto il livello annuale dei 18.449,54 punti potrebbe innescare una correzione, mettendo alla prova i tori e con gli orsi che metteranno nel mirino il livello psicologico dei 18.000 punti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'