Pubblicita'
Pubblicita'

Ethereum Torna Verde a Ottobre ma Bloccato dalla Resistenza

Pubblicato: Oct 30, 2023, 17:20 GMT+00:00

Ethereum è arrivato alla resistenza in area 1.840$ spinto dagli ETF su Bitcoin. Adesso sta tradando sotto, il break out lo può riportare ai massimi annuali. Il livello supportivo è a 1.700$

Ethereum - ETH

In questo articolo:

Anche Ethereum (ETH) beneficia della forza delle news di BlackRock e della richiesta dell’ennesimo ETF su Bitcoin. Attualmente, il prezzo di ETH 1.789$ e su base settimanale ha chiuso a +13,80. Questo movimento ha contribuito a riportare Ottobre in verde del 7,10%mentre su base annua si attesta a +49,50%.

Ethereum in risalita ma sottoperforma Bitcoin

Ethereum andamento dominance
Ethereum andamento dominance

Va rilevato che Ethereum, però sta sottoperformando il Bitcoin, che da inizio anno è in crescita del 107%. Inoltre anche la dominance di ETH è sui minimi del 2023 a 17,45%, al contrario di quella di BTC si attesta sui massimi a +54%. Il comparto delle Altcoin rispetto a Ethereum ha una dominance in risalita, come possiamo vedere dal grafico.

Dal supporto a 1.500$ è partito il rimbalzo di Ethereum

Osservando il grafico weekly, pssiamo vedere come il supporto a 1.500$ ha retto e da qui il prezzo è rimbalzato.  Già nella nostra analisi del 9 Ottobre, segnalavamo l’importanza di questo livello:

La tenuta del supporto a 1.500$ è fondamentale, per non aprire le porte a nuovi scenari ribassisti.

Ethereum (ETH)
Ethereum (ETH) – Weekly Ottobre’29

Dal supporto in 3 settimane ETH sta crescendo del 19%.  Adesso possiamo notare come il prezzo è arrivato al tentativo di break out della trend discendente del canale ribassista.

Tentativo di break out del canale ribassista

Il canale è evidenziato sul grafico e parte dai massimi fatti ad Aprile al prezzo di 2.140$ in pieno lancio dell’aggiornamento Shangai che ha liberato gli ETH bloccati nello staking.

A distanza di 6 mesi, si può far la solita riflessione sul detto buy on runors and sell on news. Con il lancio il prezzo è entrato in una fase di limbo e debolezza, con lo staking sempre in maggior crescita a discapito del trading.

Restando alla situazione grafica, il tentativo di rottura rialzista del canale è in corso ed anche il setup weekly degli indicatori sta provando a tornare positivo. Inoltre possiamo cogliere anche come il ptezzo di ETH sia stato fermato dalla resistenza in area 1.830$. L’obiettivo successivo diventanto i massimi annuali.

La situazione sul breve di Ethereum e supporti

Ethereum (ETH)
Ethereum (ETH) – 30 Ottobre’23

In questo scenario avendo chiara la resistenza a 1.840$ passiamo ad osservare i supporti sul grafico daily. Un primo livello di appoggio di breve passa a a 1.735$ mentre il supporto principale è a 1.700$.

Un break down di  questo livello potrebbe annullare il rialzo avvenuto nell’ultima settimana e riportare Ethereum verso l’area dei 1.500$.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Dai Nostri Partners

Pubblicita'