Le prime due settimane di Luglio si stanno mostrando movimentate per il mercato crypto e anche Ethereum (ETH) ne è coinvolto. Attualmente, quota 3.180$ ed in recupero rispetto al minimo a 2.815$ toccato una decina di giorni fa. La settimana si è appena conclusa con un rialzo del 8,70% ma tuttavia su base mensile, rimane in negativo del 7%. Se guardiamo il sui andamento da inizio 2024 invece risulta ancora ampiamente in profitto, con una performance del 40%.
Osservando il grafico weekly si coglie chiaramente la fase di rimbalzo della settimana appena conclusa. Al contempo, si cosntata anche come il prezzo di ETH rispetto al massimo annuale di Marzo a 4.095$, risulta in arretramento del 22%. Inoltre, su questa view è ben evidente la serie di minimi decrescenti che si stanno formando ormai da fine Maggio.
Il rimbalzo di Ethereum è partito dopo aver preso il primo livello supportivo in area 2.850$. Questa zona l’avevamo evidenziata già nella nostra analisi del 1 Luglio:
.. possiamo vedere i due supporti più rilevanti di lungo periodo. Il primo livello di supporto si trova a 2.850$ ..
Va evidenziato, che questo livello era già stato testato tra Aprile e Maggio.
A distanza di una settimana possiamo dire, che anche questa volta sembra aver svolto il suo ruolo. Tuttavia, il pericolo di discese non è ancora archiviato, per cui sottolineiamo l’importanza del livello a 2.850$ ma soprattutto del successivo, che classifichiamo come supporto principale che si trova in area 2.500 dollari.
Passando ad analizzare la situazione sul grafico daily di Ethereum ci focalizziamo sugli ultimi movimenti. Il prezzo si è mosso al rialzo negli ultimi giorni ed è arrivato nel week end sopra la resistenza che avevamo indicato la settimana passata a 3.170 dollari.
Dal punto di vista degli indicatori, ETH non è ancora in situazione di ipercomprato neanche sul breve. Pertanto ha ancora spazio per poter crescere sopra la resistenza. L’obiettivo adesso è un arrivo in area 3.380$ che risulta la resistenza principale per una ripartenza. Il supporto di breve è a 3000$ e deve essere mantenuto per non annullare questo movimento di rimbalzo.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.