Johnson & Johnson e Moderna confermano la debolezza del settore farmaceutico. Adesso JNJ potrebbe configurare un pattern per un rimbalzo
L’ambito farmaceutico americano, dalla produzione alla distribuzione, sta passando alcuni mesi complicati o con performance minori rispetto alla media degli indici.
Johnson & Johnson (JNJ) al prezzo attuale di 163,62$ sta scendendo dall’inizio dell’anno del 7,40%. JNJ ha toccato il massimo lo scorso Aprile’22, quando ha fatto 186,69$ per poi iniziato a scendere fino ai minimi di 159$ di Ottobre.
A Gennaio Johnson&Johnson ha rilasciato i dati di bilancio che sono stati un po’ contrastanti, con aumento dell’utile ma diminuzione del fatturato. Infatti il prezzo ne ha risentito, continuando la discesa iniziata alcuni mesi fa.
Sul grafico weekly, dobbiamo monitorare la chiusura serale odierna. Il prezzo sta facendo una candela settimanale della famiglia hammer. Questa è usualmente una candela di inversione, soprattutto quando si forma alla fine di un trend ribassista.
Inoltre possiamo osservare, che anche la scorsa settimana, aveva chiuso lasciando una lunga shadow. Anche questa situazione, ci dice le forze dei vendite dai minimi, sono state riportate su dagli acquirenti.
Sul grafico daily, possiamo vedere i livelli di arrivo di JNJ in area 168$. Ovviamente si dovrà aspettare la chiusura di questa sera la conferma. Il livello di stop è sotto il minimo di 159$.
La situazione di debolezza del settore farmaceutico è confermata anche da Moderna (MRNA) che al prezzo di 164$, sta perdendo da inizio anno l’8,50%.
Il 19 Gennaio avevamo analizzato Moderna evidenziando che era contatto con un’area di resistenza, scrivevamo testualmente:
.. sul grafico daily di destra, vediamo MRNA abbia chiuso con una candela esterna alle Bande di Bollinger, che ci configura un pattern ribassista.
L”area di arrivo era 175$ ed è stata anche bucata. Ma soprattutto sta scendendo sotto un altro importante livello a 166/168$, il che apre delle nuovi scenari ribassisti.
Al momento non vi sono evidenze grafiche di possibili inversioni. Con disciplina bisogna aspettare Moderna verso un prima area a 135$ ma soprattutto a 120$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.