Pubblicita'
Pubblicita'

Tentativo di Recupero dell’Euro Dollaro nonostante l’Incertezza Economica Globale

Pubblicato: Apr 07, 2025, 14:30 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro tenta di recuperare le perdite, stazionando sotto 1,1000 mentre il dollaro americano subisce pressioni di vendita, con i dazi di Trump che innescano shock economici negli Stati Uniti.

Depositphotos_3843513_s-2019.jpg

Il prezzo dell’euro dollaro sta registrando un recupero intraday, salendo a circa 1,0950 durante la sessione nordamericana di lunedì. Dopo aver toccato un massimo di sei mesi, il fiber ha subito un ritracciamento, ma la ripresa si è consolidata grazie a una debolezza del dollaro americano che ha dominato i mercati.

Il recupero si è verificato in un contesto di mercato avverso al rischio, influenzato dalle tariffe reciproche imposte dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, mercoledì scorso, con il future del dollaro americano (indice DXY) che ha visto una discesa fino ad arrivare a 101,26, il livello più basso in quasi sei mesi.

Panoramica fondamentale

I dazi reciproci annunciati da Trump hanno creato preoccupazioni in tutto il mercato globale, causando il crollo delle azioni e scatenando un’ondata di incertezze. Nonostante le perdite nei mercati azionari, Trump ha minimizzato l’impatto, dichiarando che le tariffe sono necessarie per rafforzare l’economia statunitense, aggiungendo che il Paese ne trarrà vantaggio a lungo termine. Tuttavia, l’attrattiva del dollaro americano come valuta rifugio sta diminuendo, poiché le tariffe imposte rischiano di portare l’economia statunitense in una fase di rallentamento.

Le previsioni economiche sono ora sotto esame. Gli esperti di mercato, infatti, sono preoccupati per le prospettive degli Stati Uniti, con alcuni analisti come JP Morgan che prevedono una contrazione del Prodotto Interno Lordo (PIL) per la fine dell’anno, con una crescita dello 0,3% in meno rispetto alle stime iniziali. Questo scenario potrebbe compromettere ulteriormente l’andamento del dollaro e contribuire al recupero del fiber.

In parallelo, il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha avvertito che le politiche commerciali di Trump potrebbero intensificare le pressioni inflazionistiche, rallentando ulteriormente la crescita economica.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura, il prezzo del fiber è 1,0941, in ribasso dello 0,23%, ma sta cercando di recuperare dopo il rifiuto dell’euro dollaro di consolidarsi sotto il livello chiave di 1,0900. I tori stanno cercando di spingere il prezzo sopra il livello annuale di 1,0955, un obiettivo cruciale che potrebbe aprire la strada verso il livello psicologico di 1,1000 e, successivamente, verso il livello annuale di 1,1025.

D’altra parte, un consolidamento sotto il livello annuale di 1,0955 potrebbe indicare che la pressione ribassista non è ancora terminata, con gli orsi del fiber pronti a tentare un nuovo affondo verso il livello annuale di 1,0877. Questo rappresenta l’ultimo grande ostacolo prima di un possibile movimento verso il livello chiave di 1,0800.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'