Prosegue un dicembre difficile per il prezzo di Solana (SOL) dopo il novembre d’oro, con lo storico ATH a 265$. Il mese di novembre per Solana si era chiuso con un rialzo del 40,85% e con il superamento del precedente massimo a 259,90$ del novembre 2021.
Attualmente, SOL quota 219$ e su base settimanale è in contrazione del 2,50%, così come a dicembre registra un negativo del 7,90%. Tuttavia, resta ben positiva nell’andamento su base annua, con una performance a tripla cifra del 114%, che segue il +920% del 2023.
Osservando il grafico weekly, si nota come le ultime quattro settimane siano state improntate al ribasso. Il trend è con evidenza ribassista, con una serie di massimi decrescenti. La settimana passata, il prezzo di SOL è sceso sulla prima area di supporto tra 210$ e 205$. Nella settimana entrante, il prezzo sta mostrando ancora debolezza, anche se ieri c’è stato l’hype per il nuovo ATH di Bitcoin.
In questo scenario, in caso di ulteriore discesa di Solana, il supporto principale passa in area 190$. Sul lato lungo, per uscire da questa situazione ribassista, SOL deve rompere la resistenza situata in area 233$. Solo con questo breakout potrà riprendere a puntare verso i massimi.
Nell’attuale scenario Ripple (XRP) sta avendo un andamento in laterale. Attualmente, XRPquota 2,4663$ e l’inizio della settimana è all’insegna dell’indecisione, con un rialzo dello 0,90%. La candela in formazione è una doji, che in questa posizione non ha alcun significato particolare. Il mese di dicembre resta ampiamente positivo con un guadagno del 26%, mentre il rialzo annuale è arrivato a +470%.
Sul grafico weekly, si può notare questa fase di indecisione per Ripple. Tuttavia, la settimana passata ha registrato una discesa netta, fermandosi sul primo livello di supportoin area 2$. Il supporto principale passa a 1,75$. Per una ripartenza decisa, saranno necessarie chiusure sopra i 2,53$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore.Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV.Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale.In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.