Ripple ha nuovamente superato il supporto di 1 dollaro, sotto l'EMA a 25 e 50 giorni, che indica la possibilità di un proseguimento del trend ribassista.
Il prezzo di Ripple in quest’ultima sessione di scambi di oggi ha raggiunto un livello chiave, infrangendo nuovamente il supporto principale di 1 dollaro che era stato già testato negli scorsi giorni. Ulteriori ribassi potrebbero portare adesso il prezzo verso i minimi da Agosto 2021.
Precisamente, stasera alle ore 20:00 Ripple viene scambiata esattamente a quota 0,9784$, in calo del -2,45%. Il volume di scambi rispetto alle precedenti 24 ore si mantiene invece stabile e Ripple è ancora al settimo posto in termini di capitalizzazione tra le criptovalute più scambiate del mercato, secondo CoinMarketCap.
Per adesso, Ripple si sta muovendo al di sotto dell’EMA a 25 e 50 giorni: questa circostanza potrebbe indicare la presenza di ulteriori svendite all’orizzonte.
Per Ripple, stazionare sotto l’area di 1 dollaro significa essenzialmente rischiare un’accelerazione della pressione ribassista verso il successivo supporto in area 0,9$ che potrebbe estendere le svendite verso nuovi minimi relativi, come quelli già citati di Agosto 2021, a quota 0,75$.
Per evitare un ribasso di questa natura, Ripple dovrà tentare come possibile di recuperare il livello chiave di 1 dollaro e mettersi in sicurezza, probabilmente tramite un consolidamento sopra questa resistenza.
Il supporto già citato a 0,9$ dovrebbe comunque garantire sufficiente sostegno e, in caso di nuovi cali, probabilmente la ripartenza avverrà proprio da questo valore.
In caso di recupero, per prima cosa Ripple dovrà tentare di riportarsi intorno al livello di 1,0150 in cui si trova la prima resistenza.
Da qui, sarà persino possibile raggiungere l’area di 1,10 e poi di 1,17, l’ultimo livello di prezzo in cui Ripple (XRP) ha stazionato prima del ritracciamento del 15 Novembre 2021.
Per l’orizzonte temporale di breve termine, a livello settimanale, si ritiene che il prezzo possa continuare a muoversi tra 0,9$ e 1,1$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.