Marzo molto complesso per il mercato crypto e fortemente negativo, anche per Ripple e Avalanche. Le tensioni economiche provocate dalle guerre dei dazi di Trump stanno affossando il mercato.
Il prezzo di Ripple (XRP) ieri è sceso nuovamente sotto i 2$ con minimo a 1,8970$. Dopo il ribasso iniziale ha chiuso la giornata in rialzo del 7,51%. Attualmente, quota 2,16$, e a marzo è sostanzialmente invariato, dopo la pessima chiusura di febbraio a -29,30%.
Da inizio anno del prezzo di XRP rimane ancora in positivo del 3%. Tuttavia, il ribasso rispetto al massimo di inizio gennaio a 3,40$ è del 36%. Dal grafico weekly allegato, si può notare chiaramente la fase ribassista in atto dal massimo di gennaio.
Il trend sta formando la classica serie di massimi e minimi decrescenti, segnale di debolezza. Il prezzo di XRP ieri ha testato nuovamente l’area di supporto tra 1,90 e 2$. Questa è una zona fondamentale che deve essere mantenuta senza chiusure di candele daily inferiori.
Per uscire da questo scenario pericoloso, a contatto con il supporto, Ripple ha due resistenze di breve da superare. La prima resistenza si trova in area 2,33$, mentre la resistenza più rilevante è situata a 2,45$. Il superamento di quest’ultima potrebbe spingere il prezzo di XRP verso un allungo fino a 2,90$.
Tra i ribassi maggiori del 2025 tra le crypto della Top della market cap c’è Avalanche (AVAX). Attualmente, AVAX quota 17,22$ e da inizio anno registra un crollo del 51%. A Marzo il ribasso segna un calo del 19% dopo che febbraio si era chiuso a -35,20%.
Sul grafico weekly abbiamo una panoramica del prezzo di AVAX degli ultimi 6 mesi. Qui si può vedere la leg up che ha portato il prezzo al massimo di periodo di 55,79$ a dicembre, da dove è iniziata la correzione.
La settimana scorsa, Avalanche ha rotto anche il supporto in area 20$. Ieri ha toccato un minimo a 15,27$. La resistenza chiave per uscire da questo scenario ribassista si trova in area 25$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore.Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV.Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale.In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.